Tracce fuori centro terza edizione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2003 12:20
Tracce fuori centro terza edizione

La sede di Villa Vogel ospita fino al 24 maggio 2003 l’esposizione TRACCE NON ALLINEATE, prima parte del progetto Tracce fuori centro, rassegna dedicata agli artisti emergenti giunta alla sua terza edizione e promossa dalla Regione Toscana TRA ART Rete Regionale per l'Arte Contemporanea, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, dalla Commissione Cultura del Consiglio di Quartiere 4 e dal Quartiere 2.
Giovedì 15 Maggio, ore 21,30 il Gruppo la Chiave presenta la performance CYKAAPROS: un luogo non più adibito a culto come la cappella di Villa Vogel torna nuovamente ad essere scenario di un rito, quello proposto dal gruppo fiorentino La Chiave Teatro, formato da Alessandro Giachetti, Alessandra Maoggi, Mauro Stagi.
La performance consiste nell’esecuzione fedele di un rituale Njeroniga, presunta autrice del Theatrum Chemicum Cykaapros (trattato alchemico rinvenuto sull’isola di Samotracia).

Il tema centrale è quello del desiderio. S’invoca una divinità perchè esaudisca le nostre richieste e il sogno si avvera nella misura in cui crediamo veramente in quello che facciamo. Cykaapros è una performance in cui il pubblico non è solo spettatore ma è invitato a partecipare in maniera attiva; a riappropriarsi del contatto con le cose, a farsi oggetto e diventare soprammobile. (Patrizia Landi).
La rassegna è curata da Gaia Bindi e Patrizia Landi, organizzazione Francesca Milani, Crearte.

In evidenza