Concerto di Carlo Muratori alla Rassegna "InCanto "03 sabato 17 alle ore 21.15 a Sesto Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2003 12:45
Concerto di Carlo Muratori alla Rassegna

Carlo Muratori è un cantautore che vive ed opera a Siracusa, in Sicilia. Nel 1975 ha iniziato ad appassionarsi alla cultura popolare siciliana, e si è dedicato così per anni allo studio e alla ricerca della musica di tradizione orale: canti popolari di lavoro, di lotta, d’amore. Dopo due album incisi col gruppo musicale “I Cilliri”e uno come solista, Muratori ha dato vita all’associazione culturale Folkstudio-SR, con un ensemble musicale stabile col quale ha intrapreso campagne di ricerca sulla musica sacra siciliana di tradizione orale.

Nel 1994 inizia la svolta cantautorale, e pubblica due dischi per i quali è autore dei testi e compositore: Canti e Incanti (1994) e Stella Maris (1996); con il primo vince il Premio Ciampi (dicembre ’94). Nel giugno 1997, a Vercelli, è stato invitato a rappresentare la Sicilia a FOLKERMESSE, l’orchestra sperimentale formata da musicisti come Ambrogio Sparagna, Riccardo Tesi, Daniele Sepe, Elena Ledda, Lucilla Galeazzi ed altri. Ha poi inciso Stidda di l’Orienti - Echi di canti natalizi della gente di Sicilia (1997) e Pesah, elaborazioni per coro polifonico ed orchestra da camera delle lamentazioni del Venerdì Santo in Sicilia (1999).

Da fine luglio ai primi d'agosto organizza e dirige (sin dall'estate del 2000) “LITHOS - Transiti a sud est”, una rassegna nazionale di musica popolare e nuove tendenze, con degli itinerari tematici che attraversano la provincia di Siracusa. Nel contempo è impegnato in un rilevamento dei fenomeni etno-musicali degli Iblei siracusani, e sta conducendo una ricerca, con registrazioni sul campo, sui canti del lavoro e sulla musica sacra dei paesini della provincia. Ha collaborato alla stesura di Thapsos, l’ultimo cd di Riccardo Tesi uscito nel 2000 per la collana del “manifesto”, per il quale ha scritto tre brani (“Fammi ballare” e il testo di “Largo Waltzer” e “Thapsos”).

Nel gennaio 2001 è uscito Plica Polonica – Non tagliate quella treccia, il suo più recente lavoro cantautorale. Collabora spesso con il mondo della scuola, dove tiene conferenze, laboratori musicali e lezioni-concerto sui temi della musica popolare. E' in preparazione un cd doppio con le ri-elaborazioni delle “classiche-siciliane” di inizio secolo e di canti popolari di autore anonimo.

In evidenza