Gymnasium, presto in Toscana il programma formativo "Mission"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2003 11:43
Gymnasium, presto in Toscana il programma formativo

Si avvia alla conclusione il progetto Gymnasium, finalizzato alla valorizzazione e diffusione di attività di e-learning per la P.A. locale. Un programma che ha consentito, nelle sue diverse linee di attività - Formazione, Ricerca e Produzione - di evidenziare lo scenario attuale della FaD realizzate in Italia nell'ambito della pubblica amministrazione, e porre in valore l'esperienza che il Formez stesso ha sviluppato in questi anni. Sulla base delle collaborazioni attivate all'interno di altri progetti quali Reti e Scambi tra le scuole, ISA, è in fase di progettazione e realizzazione il programma formativo Mission (Master In Sviluppo Sostenibile In Open Network), nato dalla collaborazione tra la Scuola di Governo della Toscana, l'ARPAT e il Formez, con la partecipazione dell'ARPA Sicilia.

Mission prevede la realizzazione di un percorso di formazione per 30 "Agenti di Sviluppo Sostenibile" operanti presso le amministrazioni toscane, attraverso la promozione e l'integrazione di contenuti e metodologie di monitoraggio e progettazione ambientale. Per la realizzazione del progetto si utilizzeranno la metodologia "learning object" adottata dal Formez per i tutoriali in autoapprendimento e il sistema informativo PERLA, sviluppato dall'ARPAT secondo il modello DPSIR (Driving Forces, Pressures, States, Impacts, Responses).

Il percorso formativo punta a sviluppare le competenze e il ruolo dell'agente per lo sviluppo sostenibile, quale soggetto capace d'interpretare situazioni complesse in una prospettiva sistemica, in grado di operare secondo un approccio interdisciplinare ed interistituzionale. In ogni ambito regionale lo scenario in atto vede un accrescimento delle competenze di governo degli enti regionali e locali sulle tematiche ambientali, e l'attività sperimentata in Toscana potrà, dunque, essere diffusa con i dovuti adattamenti anche agli altri contesti nazionali.

La progettazione didattica presenta un interessante mix di tematiche - disciplinari e trasversali - ed un'integrazione di metodologie didattiche e tecnologie innovative. Tra gli argomenti: l'analisi degli scenari locali, la comunicazione ambientale, l'interpretazione dei dati ambientali, Agenda 21 e sviluppo sostenibile, project management. Il Formez contribuirà in particolare alla realizzazione del percorso base che si concluderà entro il luglio 2003, mentre il progetto Mission proseguirà fino a dicembre.

In evidenza