Una giornata con l'alimentazione biologica al Parco delle Cascine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2003 16:03
Una giornata con l'alimentazione biologica al Parco delle Cascine

Sabato prossimo a partire dalle 10,00 e fino alle 14,00, sul Prato della Tinaia nel Parco delle Cascine, sarà festa per tutti: bambini e genitori di tutte le scuole fiorentine. Una grande giornata all'insegna del divertimento e dell'alimentazione naturale. L'iniziativa è promossa dall'assessorato alla pubblica istruzione a cura del Teatro degli Auras. Il testimonial dell'iniziativa è Verdeconiglio al quale è stato dedicato anche un libro: "A tavola con Verdeconiglio - Per scoprire l'alimentazione biologica".

"È una giornata d'incontro con l'alimentazione biologica - ha commentato l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri - poiché il 70% dell'alimentazione nelle nostra scuole è rappresentata dal biologico ed in alcuni casi troviamo punte fino all85-90%. La scelta dell'alimentazione biologica rappresenta uno sforzo economico notevole per l'Amministrazione ma che facciamo volentieri per aiutare i bambini e le famiglie a migliorare le proprie abitudini alimentari. Il libro Verdeconiglio è stato distribuito in tutte le scuole fiorentine; dall'infanzia alle medie inferiori.

Il 7 giugno termineranno le lezioni e quella di sabato vuole essere anche una «festa di fine anno» per rivalutare il Parco delle Cascine e per farlo vivere ai bambini e ai loro genitori". Filo conduttore dell'intera giornata sarà un "Percorso tematico" con un "gioco interattivo" a tappe. Per avvicinare il bambino all'alimentazione biologica è necessario innanzitutto creare dei rapporti fra i bambini, la società e l'ambiente. I bambini si scoprono titolari di diritti inseriti nella "Carta dei diritti naturali dei bambini e delle bambine": una serie di situazioni alcune delle quali, forse, non mancheranno di "far storcere il naso a qualche genitore" ma che rendono i bambini un po' più "bambini".

Il diritto all'ozio, il diritto a sporcarsi, il diritto agli odori, il diritto al dialogo, il diritto all'uso delle mani, il diritto ad un buon inizio della giornata, il diritto all strada, il diritto al selvaggio, il diritto al silenzio, il diritto alle sfumature. "Abbiamo creato un luogo d'incontro, magico per i bambini che si divertiranno imparando e che per un giorno sono rivestiti del ruolo di Verdeconiglio - ha spiegato Virginia Martini del Teatro degli Auras -. I bambini saranno liberi di scegliere le attività che più incontreranno i loro gusti e i loro desideri.

Il tema dell'alimentazione biologica si ricollega ai principi contenuti nella «Carta dei diritti naturali dei bambini e delle bambine»". I bambini assaporeranno i prodotti della terra, vedranno gli animali e gli insetti, canteranno e danzeranno, parteciperanno a giochi e ad una grande merenda biologica preparata dal Servizio Refezione Scolastica. Tutto questo nel verde del Parco delle Cascine dove saranno presenti anche stand informativi sull'alimentazione e sugli OGM.

In evidenza