Vittorio Sermonti legge Dante Alighieri: il primo appuntamento di Firenze Estate 2003

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2003 07:26
Vittorio Sermonti legge Dante Alighieri: il primo appuntamento di Firenze Estate 2003

Dal 6 maggio al 25 giugno Vittorio Sermonti leggerà la Divina Commedia di Dante Alighieri, in particolare tutto il canto dell'Inferno. Trentaquattro serate dedicate ad una delle tre famose cantiche del Poeta fiorentino, in un prestigioso luogo ricco di storia, di arte e di religione qual è il Cenacolo della Basilica di Santa Croce. L'iniziativa è promossa dall'assessorato alla cultura ed è organizzata da Telecom Italia; rappresenta uno degli appuntamenti di Progetto Italia. "Le letture dell'Inferno di Dante Alighieri rappresentano il primo appuntamento di Firenze Estate - ha commentato l'assessore alla cultura Simone Siliani - che da festival estivo è diventato un grande evento culturale.

Ho conosciuto Vittorio Sermonti a «Leggere per non dimenticare» e da lì ha preso corpo l'iniziativa. Interveniamo in nel Cenacolo di Santa Croce, in una realtà molto delicata dove l'arte convive con la religione. La contestualizzazione in questo luogo della lettura dantesca rappresenta una vasta divulgazione culturale. Poter iniziare la rassegna fiorentina con le letture di Dante Alighieri ad opera di Vittorio Sermonti, è una grande opportunità che offriamo ai fiorentini che credo accorreranno numerosi".

L'iniziativa durerà otto settimane e anche Vittorio Sermonti è apparso entusiasta: "Il luogo è strepitosamente bello e pertinente a quello che presentiamo. Ringrazio l'assessore Siliani per l'estrema concretezza e tempestività che ha mostrato per questo evento e anche Telecom Italia. Credo nella misteriosa popolarità di Dante Alighieri nonostante siano passati 700 anni. La mia non è una comunicazione frontale rivolta ad una massa di persone, bensì è rivolta alle singole persone: è una comunicazione radiofonica più che televisiva.

Si rivolge al profondo di ciascuno". Il giorno dopo rispetto alla lettura da parte di Vittorio Sermonti, la serata sarà trasmessa via Internet sul sito www.virgilio.it sul canale sapere e libri. L'ingresso alle 34 serate è gratuito e per conoscere il programma dettagliato è possibile telefonare allo 055/287830.

In evidenza