Un accordo di partenariato transnazionale, unico nel genere, che ha già visto la firma di un protocollo d’intesa fra le istituzioni di Siena e Siviglia, basato su collaborazioni di tipo economico, turistico e commerciali. Siviglia e Siena hanno celebrano oggi il loro incontro nella Fortezza Medicea di Siena, - ha detto Fabio Carlesi direttore di PromoSiena, - con la presentazione della settimana di iniziative che porteranno da oggi fino all’11 maggio nella città del Palio e, in esclusiva italiana, tutto il meglio della provincia andalusa: mostre, incontri istituzionali, spettacoli e una sfida del tutto particolare e inedita tra pata negra e vini senesi e cinta senese e vini andalusi>>.
– ha spiegato Antonio Munoz, direttore del turismo della Provincia di Siviglia. Siena e Siviglia possiedono territori simili per storia, tradizioni culturali, modo di concepire la vita e intendono sviluppare strategie comuni per la promozione dell’offerta turistica e per incentivare gli investimenti imprenditoriali.>> Un’ottima intesa quella che si è creata tra le istituzioni senesi e quelle sivigliane: il primo passo in programma è quello di lavorare su un’agenda comune, operazione che implica una collaborazione sempre più fattiva tra gli operatori economici in modo tale da garantire condizioni più vantaggiose per gli imprenditori e i consumatori che da Siena si recheranno a Siviglia e che dall’andalusia arriveranno in Toscana.
Della possibilità di creare importanti relazioni economiche tra le due province, nel breve e medio periodo, è convinto anche Fernando Repiso di Sevilla Global, agenzia per lo sviluppo economico di Siviglia.
<
<
Il programma prevede per martedì 6 maggio, presso la Camera di Commercio di Siena, ore 10,00, la presentazione dell’offerta turistica di Siviglia e dell’azione di sviluppo economico di Se villa Global; mentre presso Palazzo Patrizi sarà inaugurata, ore 19,30, la mostra “Siviglia 7 Tentazioni” percorso metaforico per conoscere e addentrarsi nell’artigianato d’arte di Siviglia.
Giovedì, 01 Maggio 2025 - 18:24