"Florence Queer Festival" a Firenze dall'8 all'11 Maggio al Teatro Puccini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2003 10:36

L’Associazione Ireos, Centro servizi autogestito per la comunità queer di Firenze, in collaborazione con Eventi s.r.l., organizza, dal 8 al 11 maggio 2003, il Florence Queer Festival, Festival internazionale di cinema e video queer (gay, lesbico, bisessuale, transessuale, transgender,…) di Firenze.
L’intento che sta alla base della rassegna è quello di promuovere, attraverso le immagini, la solidarietà e l’accettazione della diversità, stimolando il confronto inter-culturale tra comunità omosessuale fiorentina e il resto della città, nel pieno rispetto delle caratteristiche e degli orientamenti di ognuno, per orientare la società fiorentina e toscana a una cultura sempre più fondata sui valori della conoscenza e dell'incontro tra diversi.
L'obiettivo specifico del Florence Queer Festival è quello di mostrare fiction, documentari, lungometraggi o cortometraggi, solitamente di produzione indipendente, che raccontino e descrivano il variegato universo gay, lesbico, bisessuale e transessuale, fatto di emozioni e di sentimenti, di stili di vita e di visioni del mondo.

La rassegna ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze e della Regione Toscana. L’edizione 2003 del Florence Queer Festival avrà la durata di quattro giorni, dal 8 al 11 maggio 2003, presso il Cinema Teatro Puccini, con proiezioni pomeridiane e serali di opere nazionali e internazionali, di recente produzione ed anche inedite per Firenze e la Toscana, che spaziano dal documentario alla fiction, dal video al 35mm. Ireos ha promosso, come specifica iniziativa fiorentina, un concorso video, “Video queer: produzioni digitali indipendenti”, ispirato al tema dell’orientamento sessuale queer, per raccontare le tante idee di immaginario che circolano tra di noi, da proiettare e far conoscere durante le giornate del festival.

Parallelamente alle proiezioni, la rassegna organizzerà una serie di incontri con gli autori di alcune delle opere presentate.

Collegamenti
In evidenza