Uri Caine in concerto, venerdì 9 Maggio al Teatro Guglielmi di Massa (ore 21.15)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2003 18:30
Uri Caine in concerto, venerdì 9 Maggio al Teatro Guglielmi di Massa (ore 21.15)

La vorticosa attività di Uri Caine - dopo gli originali progetti jazz ensemble degli esordi, dopo le classiche registrazioni in trio, dopo le spericolate rielaborazioni di Mahler, Wagner e Bach degli ultimi anni, che gli hanno procurato larga notorietà - ha prodotto negli ultimi tempi una serie di nuove incisioni che allargano e completano il già vasto e sfaccettato mondo sonoro del pianista americano. Da una parte Solitaire, disco per piano “solo” che si configura come una sorta di antologia dal blues al free jazz, dall’altra una strizzata d’occhio alla musica latina e in particolare brasiliana con il progetto Rio.

Ma Uri Caine non ha tralasciato di agganciarsi pure alle nuove tendenze tra musica improvvisata e moderni ritmi dance e hip hop, con dapprima The Philadelphia Experiment e poi con Bedrock Trio. Bedrock è un termine geologico che associamo alla primordiale località dove si svolgono le vicende dei cartoons dei Flintstones, tra dinosauri nel giardinetto di casa e improbabili utilitarie di pietra. Qualcuno ha definito questo Bedrock Trio, lavoro di orientamento drum & bass, una specie di viaggio nelle stratificazioni epocali del groove, che rimanda agli albori del jazz-rock, al funk anni ‘70 e ai migliori nel genere di Herbie Hancock.

Caine rispolvera per l’occasione il leggendario piano elettrico Fender Rhodes, ben assecondato dalla torrida ritmica di Danziger e Lefebvre, già sentiti con Wayne Krantz, Jim Beard, Bill Evans e compagni di viaggio nell’innovativo progetto Boomish. Batteria, basso, suono elettronico, funk e grooves sono gli elementi principali di questo gruppo. Bedrock3 reclama il suo territorio nell’avanguardia, e lo rinnova per il 21° secolo. I partecipanti al visionario esperimento di Uri Caine, non necessitano di presentazioni; il team ritmico di Zach Danziger e Tim Lefebvre hanno contribuito all’acclamato Goldberg Variations.

La musica del Bedrock3 converge un senso di bilanciamente tra il groove più profondo e l’improvvisazione più libera, grazie alle iper-creative energie dei partecipanti. Caine, Danziger e Lefebvre formano una singola unità caratterizzata da una bruciante intensità, un’intuizione telepatica e un tempo serrato. Il loro groove è solido, vibrante ed intenso.

In evidenza