Firenze nella dirigenza dell'Unione Statistica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2003 16:31
Firenze nella dirigenza dell'Unione Statistica

Ci sarà anche il Comune di Firenze fra i comuni che opereranno nel comitato direttivo. È quanto è stato deciso a Roma dall'assemblea annuale dell'USCI, l'Unione Statistica dei Comuni Italiani, associazione che raggruppa gli uffici comunali di statistica. È stato infatti eletto un nuovo gruppo dirigente, profondamente innovato rispetto al precedente. Il nuovo Segretario Generale è Paolo Marass, dirigente del comune di Trieste ma del nuovo comitato direttivo fa parte anche il comune di Firenze, rappresentato dal dirigente dell'ufficio di statistica Riccardo Innocenti.

Gli altri comuni rappresentati sono: Ancona, Cagliari, Catania, Como, Ladispoli, Padova, Reggio Calabria e Verona. La prima Unione statistica delle città italiane fu promossa proprio a Firenze agli inizi del 900 dall'allora responsabile dell'ufficio di statistica Ugo Giusti, cui l'Amministrazione Comunale fiorentina ha recentemente dedicato la propria multiteca statistica, di imminente apertura al pubblico ed un convegno per la presentazione della sua biografia, edita proprio assieme all'USCI.

L'USCI è oggi uno strumento essenziale per affermare e valorizzare la funzione statistica nei comuni, la quale è garanzia fondamentale di trasparenza e correttezza nella diffusione delle informazioni quantitative ai cittadini, ma anche supporto indispensabile all'attività di governo delle amministrazioni che, proprio con il corretto uso della statistica possono conoscere meglio loro stesse, le esigenze dei loro amministrati, l'effetto delle scelte politiche compiute.(mr)

In evidenza