Chiantilife a Villa Le Corti di San Casciano il 23. 24. 25 Maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2003 14:27
Chiantilife a Villa Le Corti di San Casciano il 23. 24. 25 Maggio

Chiantilife torna quest’anno a proporre l’artigianato in tutte le sue espressioni: circa 90 espositori rigorosamente selezionati tra ceramisti, decoratori, doratori, liutai, ricamatrici, tornitori, pittori, ebanisti, argentieri, scultori, tessitori ed altri , esporranno le loro creazioni nelle sale di Villa Le Corti e nell’immenso giardino circostante, prezioso per i suoi cipressi secolari.
Un successo consolidato conferma la presenza degli Artigiani del Gusto, produttori gastronomici provenienti da diverse parti d’Italia, accuratamente selezionati e quest’anno patrocinati dall’Associazione Cuochi Fiorentini che organizzeranno vari eventi nell’ambito della manifestazione, legati al mondo della gastronomia toscana.

Gli Artigiani faranno degustare i loro prodotti, i piatti più ricercati, le loro conserve, gli insaccati, i formaggi ed i prelibati liquori. Tutti creati con i metodi tradizionali e le ricette di una volta.
Con Chiantilife alla scoperta di segreti e metodi di lavorazione : il Raku Party…i visitatori si potranno cimentare nella pratica di una delle più antiche tecniche di decorazione per la ceramica, nata in Giappone .Il Raku Party si praticherà in un’atmosfera di curiosità e sperimentazione, ognuno potrà decorare un oggetto a scelta e dopo aver assistito alle varie fasi della lavorazione potrà tenerlo con se.

….L’angolo dell’amanuense… un abile calligrafo fiorentino darà dimostrazione dei vari stili di scrittura rilasciando al visitatore un piccolo attestato di partecipazione.
Dalla Sardegna un gruppo di Artigiane ci faranno conoscere l’antica arte della lavorazione e della colorazione della lana sarda.
Gli Allievi dell’Istituto d’Arte di Firenze in una delle sale della Villa creeranno dei laboratori.
A Chiantilife non mancherà una mostra d’Arte collaterale, questa volta i suggestivi quadri di un’artista fiorentina, Maria Germana Bargagli Petrucci.

Altri artisti degni di nota si incontreranno lungo il percorso di Chiantilife che mai come quest’anno ha voluto evidenziare l’arte nel mondo dell’artigianato.
Chiantilife vi dà inoltre l’opportunità di ammirare gli splendidi giardini di Villa le Corti e di visitare la splendida Villa Cinquecentesca.

Mostre Collaterali:
DOMENICA 25 : Un angolo Medievale dove Cavalieri si cimenteranno in prove di combattimento, nella costruzione delle armi ,mentre le Donne si prodigheranno nel preparare infusi di erbe curative, piatti dell’epoca; tutti impegnati a svolgere i loro compiti nella vita quotidiana, un’ambientazione fedele dello stile di vita del Medioevo con spiegazioni e descrizioni a cura dell’Associazione di rievocazioni storiche Aperlabronicus la domenica tutto il giorno.
Da non dimenticare anche il Wine Day che grazie a Cantine Aperte in Toscana porterà a Chiantilife i pregiati vini della Fattoria Le Corti da degustare, e permetterà la visita alle sue cantine, aperte per l’occasione la domenica.

Collegamenti
In evidenza