Al via le semifinali del Rock Contest

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2003 17:49
Al via le semifinali del Rock Contest

Sono terminate le sei serate di selezione del Rock Contest 2003. L'ultima si è svolta all'Auditorium Gianni Rodari di Campi Bisenzio. La manifestazione canora è promossa dall'assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili del Comune di Firenze insieme a Controradio e che quest'anno, per la prima volta, vede la partecipazione anche dei comuni di Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci e Sesto Fiorentino. Alla luce della guerra in corso in Irak gli organizzatori del Rock Contest hanno deciso di trasformare le fasi finali della rassegna musicale in un evento che, superando le note e le emozioni suscitate dai gruppi che si esibiranno alla FLOG nelle prossime due serate di semifinale, dia una chiara testimonianza di pace.

Durante le serate sono previste letture di brani letterari e poesie sul tema della pace e testimonianze di alcuni esponenti di associazioni che operano nel campo degli aiuti umanitari. Le due serate di semifinale si svolgeranno giovedì 27 marzo e mercoledì 2 aprile alle 21,00 all'Auditorium FLOG di Firenze (via M. Mercati 24 b con ingresso libero). I gruppi selezionati da pubblico e giuria che hanno passato il turno e suoneranno domani sera alla prima delle due semifinali sono i Gestalt, i Tamales de Chipil, i Train de Vie, gli Ance e i Bombaliberotutti, gli A-Spine e i Delidoz.

I trentasei gruppi in gara selezionati sugli oltre 130 che avevano richiesto di partecipare, hanno dimostrato complessivamente un buon livello di preparazione musicale, superiore a quello già buono dello scorso anno, a dimostrazione del fatto che l'esistenza di stimoli musicali quali il Rock Contest, conduce alla ricerca, da parte delle band, di un continuo miglioramento. All'ingresso alla FLOG ad ogni spettatore sarà consegnato un tagliando voto con cui potrà contribuire a far vincere il suo gruppo preferito.

Saranno i voti combinati di giuria di esperti e pubblico che selezioneranno i nomi dei primi tre gruppi che accederanno alla finale del 10 aprile prossimo. La giuria è presieduta da Ernesto De Pascale. (mr)

In evidenza