Koreja e Raiz (Almamegretta): Brecht's Dance al Teatro Studio di Scandicci (Fi) sabato 22 e domenica 23 marzo alle ore 21.15

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2003 07:24
Koreja e Raiz (Almamegretta): Brecht's Dance al Teatro Studio di Scandicci (Fi) sabato 22 e domenica 23 marzo alle ore 21.15

Tre momenti del teatro di Brecht interpretati come un’opera rock, con la musica di Almamegretta e la partecipazione di Raiz come cantante-narratore. Momenti di “Baal”, di “L’opera da tre soldi”, de “Il cerchio di gesso del Caucaso” diventato una danza spasmodica della ribellione a regole sociali repressive e ipocrite. Un allestimento che viene dal sud, da Lecce, per contribuire a una nuova idea di teatro musicale contemporaneo.
Brecht’s dance, danza del ribelle. Il fantasma di Brecht ci ha accompagnati nel lavoro drammaturgico.

Brecht, feroce distruttore dell’ortodossia teatrale del proprio tempo. Brecht, spina critica nell’analisi degli ordini sociali. Brecht che, con le proprie opere, accompagna ama e critica l’esperienza di “chi dice no”. Attraverso lui abbiamo incontrato adolescenze rabbiose e disperate.
E poi trasgressioni sconfitte e incattivite, ormai devastate dal cinismo e dalla ricerca vana di un “quieto vivere”. Infine ribelli saggi, capaci di usare parole antiche per farci vivere la necessità, di oggi, di lasciarci percorrere dalle ferite del mondo.

Abbiamo cercato le nostre parole per raccontare non le opere, ma quelle passioni e pulsioni che ci fanno sentire oggi Brecht vicino. Il cantare del teatro di Brecht è diventato il recitar cantando degli attori e il canto degli Almamegretta, di Raiz, e di Paolo Polcari, che ispirandosi da una parte alla musica di Kurt Weill e dall'altra alla fascinazione di Brecht per l'Asia, mettono per la prima volta al servizio del teatro la loro esperienza di 'migranti' della musica. Bertolt Brecht aveva già capito nel suo tempo che il teatro doveva incontrare la musica e cercare insieme di costruire un linguaggio nuovo.

Spero che nel nostro caso trovare nuovi suoni e nuove voci per il percorso di Brecht voglia dire accettare totalmente la sfida postaci dall’ambiguità e dalla complessità del nostro tempo e della ricerca musicale contemporanea. Cantare partendo da Brecht. Cantare al buio nel tempo dei tempi bui.
Il progetto nasce dopo le esperienze di teatro musicale realizzate negli ultimi quattro anni da Koreja attraverso collaborazioni importanti e prestigiose con la Biennale Musica e il Teatro La Fenice di Venezia in occasione della co-produzione di “K-trilogia della solitudine” su musiche del compositore Luca Mosca e in occasione della produzione “Acido Fenico” che vede la presenza in scena degli attori di Koreja insieme a cantanti e musicisti del Sud Sound System.
Sabato 22 al termine dello spettacolo koreja e raiz incontreranno il pubblico.


Lo spettacolo fa parte del Progetto di Residenza della Compagnia Krypton.
Biglietti: € 9 / € 7. Prevendita Box Office. Si consiglia di prenotare telefonando allo 055 757348.

Collegamenti
In evidenza