Nuovo Servizio di Conciliazione ed Arbitrato rapido per il settore urbanistico, edile e ambientale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2003 13:24
Nuovo Servizio di Conciliazione ed Arbitrato rapido per il settore urbanistico, edile e ambientale

Firenze, 18 marzo 2003 Lo Sportello di conciliazione della Camera di Commercio di Firenze estende il suo intervento al settore edile, urbanistico, ambientale ed a quello degli appalti.
Si tratta di una formula innovativa di soluzione extragiudiziale delle controversie, che unisce la procedura conciliativa con quella arbitrale ed è realizzato da soggetti sia pubblici che privati.
Il Regolamento del nuovo Servizio introduce, oltretutto, una forma di "mediazione collettiva", in risposta alle esigenze di associazioni, enti pubblici e privati, comitati organizzati o spontanei i quali, attraverso la conciliazione, possono far valere e tutelare interessi, anche sovraindividuali, che difficilmente troverebbero adeguata e pronta soddisfazione nel nostro attuale sistema giudiziario amministrativo o ordinario.

Lo sportello di Conciliazione della Camera opera dalla fine del 1999 ed ha risolto diverse questioni, registrando un incremento medio dei servizi effettuati pari al 77%.
L'avvio di questo nuovo Servizio di Conciliazione ed Arbitrato Rapido è stato fortemente voluto dal Prof. Nicola Assini - docente di diritto urbanistico e dell'ambiente presso l'Ateneo fiorentino -, dal Dott. Marcello Marinari, giudice del Tribunale di Pisa ed ha trovato il pieno sostegno del Dott. Enrico Bocci, Presidente della Camera Arbitrale di Firenze, nonché Vice Presidente dell'Associazione Industriali Fiorentini.
IL nuovo servizio per ambiente urbanistica edilizia lavori pubblici e privati verrà presentato nel corso di un convegno (venerdì 21 marzo dalle ore 9 Camera di Commercio, piazza dei Giudi 3 aperto a tutti).

In evidenza