125mila euro a sostegno dell’informazione degli enti locali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2003 07:15
125mila euro a sostegno dell’informazione degli enti locali

FIRENZE- Incoraggiare i Comuni a creare forme di collaborazione per ottenere finanziamenti nel settore della comunicazione e dell’informazione ai cittadini. Questo, in estrema sintesi, il significato della decisione assunta dalla giunta regionale a sostegno di tutti quei progetti (giornali, siti web e newsletter inviate per e-mail, notiziari e trasmissioni radiotelevisive) che, oltre a qualificare l’intero sistema regionale, rendano effettivo il diritto dei cittadini ad essere informati sulle attività e sul funzionamento delle istituzioni.

A questo scopo, la Regione erogherà un contributo a fondo perduto - corrispondente al 20% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 25mila euro - per ogni progetto di comunicazione ed informazione dei cittadini presentato in forma di gestione associata da almeno tre amministrazioni locali. “La nostra iniziativa – sottolinea Chiara Boni, assessore regionale all’informazione e comunicazione – vuole dare una risposta alla scarsità di risorse a disposizione dei Comuni in questo settore.

Le misure di sostegno che abbiamo messo a punto vanno proprio in questa direzione e intendono incoraggiare le amministrazioni comunali a trovare forme di collaborazione per migliorare la loro capacità di informare i cittadini attraverso i vari mezzi di comunicazione”.
Il provvedimento della giunta regionale (che verrà pubblicato anche sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana) fa riferimento al Piano triennale della comunicazione 2003-2005, recentemente approvato dal Consiglio regionale, all’interno del quale sono previste misure economiche di sostegno agli enti locali pari a 125mila euro annui.

Un budget annuale, ripartito in misure uguali (62.500 euro) per sostenere e premiare: 1) i progetti selezionati; 2) i Comuni che si sono associati per promuovere l’attività di comunicazione e informazione.
1) I progetti presentati dovranno rispondere a criteri tecnici e di qualità tali da accrescere le capacità di interrelazione tra gli enti locali e le comunità di riferimento, attivando e sviluppando i vari mezzi di comunicazione: giornali e riviste, siti Internet e newsletter via e-mail, informazione radio e televisiva.

Il contributo (pari al 20% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 25mila euro) sarà liquidato a consuntivo sulla base di un’autocertificazione che attesti la realizzazione del progetto e le spese sostenute. Le domande, indirizzate all’Ufficio comunicazione e informazione della Giunta regionale (via Cavour, 18, 50129 Firenze), dovranno essere presentate entro il 30 giugno di ogni anno.
2) Per quanto riguarda invece il sostegno alle gestioni associate, il contributo complessivo di 65mila euro sarà egualmente ripartito tra i Comuni interessati: l’atto associativo dovrà essere adottato entro la data di trasmissione della domanda di contributo, che sarà presentata dal soggetto beneficiario individuato dai sindaci dei Comuni appartenenti alla gestione associata.

Anche in questo caso, le domande dovranno essere indirizzate all’Ufficio comunicazione e informazione della Giunta regionale (via Cavour, 18, 50129 Firenze) e presentate entro il 30 ottobre 2003. I contributi, concessi annualmente, saranno liquidati nei 45 giorni successivi.

In evidenza