Segui la girandola di Giacomo Balla.
Percorso didattico all'interno della mostra "Luce e Pittura in Italia 1850-1914

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2003 22:45
Segui la girandola di Giacomo Balla.<BR>Percorso didattico all'interno della mostra

Livorno – E’ intitolato “Segui la girandola di Giacomo Balla” ed è un percorso didattico, allestito all’interno della mostra Luce e Pittura in Italia 1850-1914 di Villa Mimbelli, promosso dal Comune di Livorno, in collaborazione con il Cred (Centro Risorse Educative “Il Satellite) e la Cassa di Risparmi di Livorno.
L’obiettivo del corso é quello di avvicinare gli studenti al mondo dell’arte ed al quadro in tutte le sue possibili “chiavi di lettura”. Si segue la girandola-simbolo riportata su 40 dipinti dei 176 dell’esposizione (la girandola infatti non è che la riproduzione di un quadro di Giacomo Balla esposto in mostra) e in questo modo si ha la possibilità di osservare come gli artisti abbiano affrontato in modo diverso il tema della luce in sessant’anni di storia italiana.

I 40 dipinti che compongono il percorso sono stati scelti dallo stesso curatore della mostra, Renato Miracco, in quanto particolarmente significativi per lo studio della luce ma anche per il loro linguaggio visivo ed artistico complessivo.
Un modo interdisciplinare per avvicinarsi all’arte e per far apprendere al giovane studente, di ogni ordine e grado, la capacità di “leggere” immagini pittoriche d’ogni epoca.

Collegamenti
In evidenza