Alexander Balanescu e Keith Tippet al Teatro Nazionale di Quarrata venerdi 14 Marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2003 19:28
Alexander Balanescu e Keith Tippet al Teatro Nazionale di Quarrata venerdi 14 Marzo

“Quello che ho trovato sorprendente è quanto sia facile suonare con Keith;…Keith riesce sempre a “seguire”, perché è praticamente un maestro dell’arte dell’ascolto. E nello stesso tempo riesce a guidare, ma le idee con le quali inizia risultano magiche; all’improvviso ci sono, senza aver annunciato il loro arrivo….Credo che il nostro incontro sia avvenuto in uno spazio musicale dove a entrambi piace stare; è comodo ma nello stesso tempo pieno di sorprese meravigliose; è da qualche parte tra le categorie della musica, non è né classica né jazz, né qualcos’altro, è diverso, è unico; è forse qualcosa per cui la definizione è irrilevante”: così lo stesso Balanescu spiega il sodalizio artistico con Tippett. Conosciuto internazionalmente come virtuoso del violino e come compositore, il rumeno Alexander Balanescu ha debuttato all’età di nove anni.

E’ stato membro del Quartetto Arditti dal 1983 al 1987, eseguendo il repertorio classico contemporaneo. Nel 1987 ha poi fondato il Balanescu Quartet, con l’intento di creare un nuovo tipo di musica, più accessibile e comunicativa. Si è guadagnato una reputazione invidiabile in qualità di artista realmente poliedrico, compositore, improvvisatore e nello stesso tempo eccellente esecutore. Ha collaborato con musicisti tra loro molto diversi, come John Lurie, Gavin Bryars, Michael Nyman, Jack DeJohnette, John Surman, Andy Shepard e Carla Bley.

Il suo lavoro lo ha anche portato a collaborare con il mondo del pop, insieme ai Pet Shop Boys, David Byrne, Kraftwerk, The Yellow Magic Orchestra e con To Rococo rot per il loro ultimo album. I progetti più recenti lo hanno visto collaborare con il gruppo ungherese Muzsikas, e con la cantante Marta Sebestyen. Ha inoltre creato per l’album Luminitza nuova musica basata su canti tradizionali popolari, interpretati dalla grande cantante rumena Maria Tanase. Più recentemente, Alexander ha concluso una tournée in Inghilterra con Philip Glass e Foday Musa Suso, e ha sviluppato un modo molto speciale di esibirsi insieme a Suso, utilizzando l’improvvisazione e il canto.

Keith Tippett, compositore e pianista, ha partecipato da protagonista a molte delle stagioni più creative della musica inglese: il rock progressivo e la cosiddetta scena di Canterbury, il jazz d'avanguardia, la musica improvvisata e la scena dei musicisti sudafricani. Dagli anni Settanta in avanti, con costante rigore e vitalità, Tippett ha legato il suo nome a quelli di John Surman, King Crimson, Elton Dean, Marc Charig, Mike Westbrook, Soft Machine; ha, inoltre, dato vita in trent'anni di carriera a varie formazioni musicali quali Centipede, The Ark, Tapestry, Mujician, Dedication Orchestra.

Le sue "composizioni spontanee" per pianoforte combinano tecnica fenomenale e vivida immaginazione dipingendo paesaggi sonori di commovente originalità e bellezza.

Collegamenti
In evidenza