Empoli: martedì giornata dedicata alla lotta contro la criminalità organizzata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2003 07:08
Empoli: martedì giornata dedicata alla lotta contro la criminalità organizzata

Una giornata dedicata alla lotta alla mafia: la Carovana antimafia Libera 2003 concluderà il suo percorso in Toscana facendo tappa a Empoli, martedì 11 marzo 2003. La Carovana sta toccando le principali città della nostra regione, riproponendo il tema della lotta alla criminalità organizzata e ponendosi l’obiettivo di creare più giustizia e maggiore legalità, coniugando proposta e denuncia.
Ecco il programma della giornata di Empoli: alle 9, animazione dei “Ludobus” nelle scuole elementari di Empoli.

I “Ludobus” sono due, con un numero complessivo di dodici animatori ed educatori che hanno compiuto un lungo e serio percorso di formazione. Si tratta di furgoni arredati e attrezzati con materiale per il gioco, vere e proprie ludoteche itineranti che si propongono di colpire l'immaginario dei bambini, e anche degli adulti, e di penetrare nel tessuto sociale, valorizzando con la sua presenza spazi e strutture, presentando grandi giochi sul tema della legalità, laboratori di costruzione di giochi, ludoteca itinerante, con giochi da tavolo, tornei, giochi a squadre.
Alle 10, è previsto un incontro all’Auditorium del Palazzo Pretorio con le associazioni di volontariato, dirigenti scolastici e studenti sul protocollo d’intesa tra Regione Toscana, associazione Libera, “Avviso Pubblico” e Direzione scolastica sull’educazione alla legalità.

Saranno presenti Vanna Van Straten, portavoce di Libera in Toscana, e Diego Ciulli, responsabile regionale Studenti.net.
Alle 11, incontro con gli studenti al Cinema “La Perla” sull’argomento “Il potere mafioso nel 2003 in Italia”, con il Sindaco di Empoli, Vittorio Bugli, l’onorevole Giuseppe Lumia, membro della Commissione Antimafia.
Alle 15, animazione con i Ludobus.
Alle 21, all’Auditorium di Palazzo Pretorio tavola rotonda: sul tema dell’usura: parteciperanno Vittorio Bugli, Sindaco di Empoli; Lelio Grassi e Paolo Scardigli, rappresentanti delle Misericordie toscane; Stefania Ippoliti, presidente Confesercenti di Firenze; Claudio Lombardo, presidente dell’Arci di Gela.

In evidenza