9 marzo: prima domenica ecologica del 2003.
Livorno: tante iniziative e il quartiere storico "Venezia" chiuso al traffico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2003 09:51
9 marzo: prima domenica ecologica del 2003.<BR>Livorno: tante iniziative e il quartiere storico

Livorno – Si parte con la chiusura del quartiere de La Venezia , ma di volta in volta, per ogni domenica ecologica programmata, saranno chiuse zone diverse della città, anche fuori dal centro cittadino. Circolano i residenti, i mezzi pubblici,gli autorizzati.
Questa la novità delle Domeniche Ecologiche, edizione 2003, promosse dall’ANCI nazionale, attraverso la Consulta permanente delle città per la mobilità sostenibile e lo sviluppo dei trasporti , a cui Livorno ha aderito insieme a numerosi centri urbani, tra cui anche Firenze.
Domenica prossima, 9 marzo, sarà dunque la prima Domenica Ecologica di quest’anno; seguiranno poi il 6 aprile, il 18 maggio , il 22 settembre (da anni indicata come la Giornata europea senz’auto) e il 9 novembre: cinque domeniche per pedonalizzare zone significative della città in modo da valorizzarle e “viverle” a piedi, senza l’uso invadente dell’auto privata .


Domenica, dalle 9.00 alle 18.00, tutto il quartiere del La Venezia sarà chiuso alla circolazione - eccetto che per i residenti, i mezzi pubblici e gli autorizzati- e vi si potrà accedere solo da quattro varchi. I varchi saranno localizzati in via della Cinta Esterna (all’altezza di piazza del Luogo Pio), sul ponte San Marco (per accedere in piazza dei Legnami), in via degli Avvalorati (all’altezza del Ponte di via della Madonna) e all’ingresso di via del Porticciolo.
L’intero quartiere sarà percorribile tranquillamente a piedi , riscoperto nelle sue piazze e nelle sue strade, e vivacizzato anche da spettacoli per bambini.
Dalle 16.00 in poi, chi passerà dalla zona dei Domenicani, incontrerà infatti il noto clown Spaghetto con i suoi palloncini e con lo spettacolo di burattini.
Sono esonerati dal divieto di accesso nel quartiere: i residenti muniti del contrassegno con la lettera “A”, i veicoli della Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Guardia Medica, delle Pubbliche assistenze in servizio e del personale medico in turno di reperibilità.

Possono accedere i veicoli al servizio delle persone invalide (munite di contrassegno), i mezzi per l’igiene urbano e quelli per il servizio pubblico appartenenti alle Aziende che devono effettuare interventi urgenti e di manutenzioni sui servizi essenziali ( ad esempio: gas, acqua, energia elettrica, telefonia). Esonerati dall’ordinanza i veicoli al seguito di eventi civili e religiosi, i veicoli elettrici, a metano e GPL. Circolano naturalmente i mezzi di trasporto pubblico di linee urbane ed extraurbane, taxi, bus elettrici ed autovetture da noleggio con conducente.

In evidenza