Piazza Brunelleschi senz'auto racconta i progetti della città del futuro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2003 19:28
Piazza Brunelleschi senz'auto racconta i progetti della città del futuro

Piazza Brunelleschi chiude per quattro giorni al traffico e si trasforma in uno spazio di festa e musica nel quale verranno presentati i progetti che stanno cambiando il volto della città. Si chiama "POPUp - Florence square regeneration" la manifestazione che si terrà l'1 e 2 marzo per raccontare con video, supporti multimediali e display i programmi più innovativi di Firenze e di altre città del mondo. L'iniziativa, prodotta da Associazione Progetto Contatto e promossa dall'assessorato all'innovazione del Comune di Firenze e dal Quartiere 1, rappresenta anche un banco di prova per la riqualificazione di alcune piazze.

"E' un evento che segna l'inizio di una serie di appuntamenti in cui si parlerà di innovazione e di trasformazione urbana, legate, però, ai percorsi tradizionali della città - ha spiegato l'assessore alla new economy e innovazione, Simone Tani - . In piazza Brunelleschi, liberata dalle auto, verranno presentati su display i progetti del Piano Strategico della città, ma anche i progetti di altre metropoli e verrà dato spazio agli universitari che con studi e tesi si sono occupati di innovazione".

POPUp, infatti, si presenta come un display urbano per comunicare e condividere, in modo divertente, attraverso concerti che porteranno in piazza il sound di tutto il mondo, i contenuti delle innovazioni in corso a Firenze. E non solo. Una decina di video racconterà come sta cambiando la città, ma anche quello che succede in altre parti del mondo, con uno sguardo alle ristrutturazioni in atto a Berlino e in alcune aree dismesse di New York. "Sarà anche l'occasione per intervenire - ha spiegato la presidente del consiglio di Quartiere 1, Anna Laura Abbamondi - con lavori di riqualificazione e di manutenzione straordinaria nella piazza, che verrà chiusa il venerdì per riaprire il mercoledì".

In evidenza