Irpet: il Programma istituzionale e il Bilancio di previsione per il 2003

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2003 07:20
Irpet: il Programma istituzionale e il Bilancio di previsione per il 2003

Firenze- La Prima Commissione Affari Istituzionali, presieduta dal Vicepresidente Angelo Pollina (Forza Italia), ha approvato con il voto favorevole della maggioranza il Programma istituzionale e il Bilancio di Previsione 2003 dell’Irpet, che dovrà successivamente essere esaminato dal Consiglio regionale. Sul bilancio si è registrato il voto contrario dei gruppi di centro destra, mentre sul Programma istituzionale i gruppi di Forza Italia e del Centro Cristiano Democratico si sono astenuti. Per il Presidente dell’Irpet, Giorgio Morales, l’istituto prosegue coerentemente lo studio economico della Toscana, con particolare attenzione agli aspetti strutturali e alle modifiche in atto, con la riforma del Titolo V della Costituzione.

Si cerca anche di qualificare le attività di formazione e ricerca, puntando ad un potenziamento complessivo dell’ istituto, attraverso un investimento consistente sugli strumenti di ricerca generali. Il direttore dell’Irpet, Alessandro Petretto, ha parlato di un programma istituzionale ed extra-istituzionale che cerca di raffigurare in maniera sempre più efficace la realtà dinamica della Toscana. Prendono avvio nell’anno 2003 quattro progetti di ricerca a lungo termine per accrescere il capitale umano e le conoscenze dell’istituto: il primo progetto prevede la costruzione di un archivio, permanentemente aggiornato, di indicatori strutturali e congiunturali sulle grandi imprese; il secondo prevede di costruire indicatori capaci di misurare gli effetti macroeconomici prodotti dalle politiche; il terzo consiste nella stima della distribuzione dei redditi familiari; il quarto progetto definisce tecniche e procedure per la valutazione ex-post delle politiche d’investimento ed ex-ante dei progetti d’investimento.

Il direttore Petretto ha poi ricordato che nel 2003 prosegue l’attività di sportello e di consulenza nei confronti delle richieste specifiche, avanzate dal Consiglio e dalla Giunta regionale, che hanno consentito nell’anno 2002 la collaborazione dell’Istituto all’aggiornamento del PRS, di esercitarsi nei campi di analisi di sistemi locali ed aree vaste, del Piano di mobilità, della nuova Legge elettorale e delle politiche del lavoro. Per quanto riguarda il Bilancio di previsione dell’Irpet per il 2003 si attesta su un entrata complessiva di euro 4.713.163,29, derivanti da avanzo di amministrazione per euro 702.582,84, da contributo della Regione Toscana per euro 2.278.836,73, da entrate proprie per euro 1.017.413,56, da entrate per contabilità speciali per euro 714.330,00.

Per quanto riguarda la spesa si prevedono uscite complessive per euro 4.713.163,13, di cui per l’attività istituzionale euro 1.019.475,51, spese di amministrazione per euro 2.979.357,62, contabilità speciali per euro 714.330,00.

In evidenza