Commissione speciale Trasporti: i sindacati autonomi sollecitano un approfondimento sulle condizioni di sicurezza del trasporto ferroviario regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2003 07:16
Commissione speciale Trasporti: i sindacati autonomi sollecitano un approfondimento sulle condizioni di sicurezza del trasporto ferroviario regionale

La sicurezza, la carenza dei mezzi, il contratto di servizio, l’affidamento anche ai privati e le sue implicazioni su lavoratori e utenti: sono questi i principali argomenti emersi ieri nell’audizione tenuta dai sindacati autonomi presso la Commissione speciale “Trasporti integrati e vie di comunicazione”. Si tratta del primo di una serie di incontri cui prenderanno parte i diversi gruppi sindacali. “Il Consiglio regionale sta seguendo un percorso difficile, non esistendo un modello predefinito, volto a individuare la via migliore per l’affidamento con gare del trasporto ferroviario regionale, coinvolgendo dirigenze, maestranze e sindacati”, ha affermato Maurizio Dinelli (Forza Italia), presidente della Commissione.

Secondo i rappresentanti delle OO.SS. autonome delle Ferrovie, prima di proseguire sulla strada delle gare, è necessario ovviare alle carenze del trasporto ferroviario. “La politica perseguita negli ultimi anni dalla dirigenza di Trenitalia ha prodotto lo scadimento dei livelli di qualità e sicurezza, aumentando i rischi per ferrovieri e utenti”, ha dichiarato Luigi Pavesi, rappresentante dell’Orsa Macchinisti Uniti. Dello stesso parere Santi Turcheria del sindacato Orsa, che ha aggiunto: ”Questa situazione già difficile potrebbe venir aggravata dall’affidamento, in quanto le aziende subentranti tenderebbero, in una logica di riduzione dei costi, a tagli ulteriori di personale”.

Di fronte ai casi di disservizio esposti dai rappresentanti sindacali la Commissione speciale Trasporti si è impegnata a sollecitare in sede istituzionale l’assessore al territorio Riccardo Conti e gli organi competenti. ”Sicurezza, efficienza, manutenzione, verifica del contratto di servizio, saranno le prerogative dell’attività di questa Commissione nelle prossime settimane”, ha sostenuto Virgilio Simonti (Democratici di sinistra), vicepresidente della Commissione. Un intervento sul campo, con l’opzione di un’indagine sullo stato del trasporto ferroviario regionale è stata auspicata dal consigliere Franco Banchi (Cristiani democratici uniti).

A conclusione dell’incontro il presidente Dinelli (Forza Italia) ha ribadito l’importanza della partecipazione dei sindacati per migliorare le condizioni attuali, proseguendo sulla via dell’affidamento.

In evidenza