4° salone professionale delle attrezzature per il mare e dell’arredo per esterni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 2003 13:35
4° salone professionale delle attrezzature per il mare e dell’arredo per esterni

Firenze – L’Assessore al Turismo della regione Toscana, Susanna Cenni, ha presentato oggi a Firenze la quarta edizione di Balnearia, la massima rassegna italiana delle attrezzature per il mare e dell’arredo per esterni in calendario a Marina di Carrara dal 7 al 9 febbraio. Hanno partecipato alla conferenza stampa anche gli organizzatori della manifestazione: per Carrarafiere il presidente e il direttore Luigi Danesi e Paris Mazzanti; per Promaker il presidente Alberto Bianchi, Vania Camillozzi e Gianluigi Rossi.
“E’ una manifestazione molto importante”, ha sottolineato l’assessore, “Giusto seguirla con attenzione così come seguiamo attentamente l’intero settore della balneazione.

Veniamo da un 2002 difficile dopo l’attentato alle Twin Towers e anche per colpa del maltempo. Dobbiamo batterci contro una forte concorrenza internazionale e un’eventuale guerra in Irak ci danneggerebbe non poco. Malgrado ciò, la Toscana conserva intatto il suo potenziale, è famosa ovunque, e anche di recente una rivista prestigiosa come National Geographic ci ha indicati fra i tre migliori posti al mondo per capacità di coniugare industria turistica e territorio. Dobbiamo dunque insistere sulla qualità.

E sulla promozione. In proposito la Regione ha un programma dedicato in particolare per il mercato tedesco, all’Europa in generale e agli Stati Unititi. In Russia è prevista un’iniziativa specifica a Mosca il prossimo aprile”.
Balnearia propone in anteprima una panoramica completa e articolata di prodotti per il mare e, più in generale, per la vita all’aria aperta: arredi da spiaggia e giardino, impianti, ristorazione, sicurezza, fitness, nautica, con un accento sulle ultime tendenze della tecnologia e del gusto oltre che sull’innovazione ecologica.

Evidenti, dunque, le opportunità sia per le aziende produttrici che per gli operatori balneari, i tour operators e poi albergatori, agriturismi, campeggi, studi di consulenza e progettazione, piscine, parchi acquatici e terme, enti pubblici, rivenditori, negozianti, buyers, ovvero tutte le categorie che legate al mondo del tempo libero, del relax, dello sport, del benessere fisico e mentale.
Balnearia è la più importante vetrina di un settore vitale per l’economia del Paese e della stessa Toscana.

Le vacanze al mare coinvolgono 30 milioni di persone, in gran parte stranieri, valgono il 70% della bilancia turistica nazionale e il 42% del turismo in Toscana. Oltre 5 miliardi di € il fatturato nel 2002, 600 milioni le presenze, 10 mila gli stabilimenti balneari, 300 mila gli occupati e un indotto di dimensioni così enormi, estese e capillari da essere praticamente incalcolabile. La stessa Regione Toscana, considerando Balnearia di particolarissimo interesse, l’ha inserita nel piano promozionale 2003.

Balnearia si avvale anche del patrocinio della Provincia e della Camera di Commercio di Massa Carrara e del Comune di Carrara; nasce in collaborazione con il Sindacato Balneari Confcommercio (Sib), la Federazione Balneari Confesercenti (Fiba), la Sezione Salvamento della Federazione Nuoto (Fin), la Società di Salvamento (Sns), l’Associazione dei Costruttori di Piscine e Mare Nostrum (Forum del Turismo Costiero, Balneare e Subacqueo).
Mare Nostrum è in realtà una delle sezioni di Balnearia di cui arricchisce il programma già fitto di workshop e convegni qualificati sui temi più importanti legati alla balneazione e al turismo.

L’obiettivo è di valorizzare lo straordinario patrimonio costiero nazionale (con 8.000 chilometri l’Italia è la nazione balneare per eccellenza) e delle attività ricettive legate all’acqua. Mare Nostrum ha il quotidiano economico Italia Oggi come media partner ed è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, che per l’occasione presenterà le Aree Marine Protette, e dalla Provincia di La Spezia. Tra i protagonisti anche le nove principali Regioni legate al turismo balneare: oltre alla Toscana, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Abruzzo, Sardegna, Calabria, Sicilia.
Mostra nella mostra, Boat & Water Rescue, salone della piccola nautica e del salvamento, avrà anche un’area dedicata al grande pubblico.

Saranno esposti, tra l’altro, piccoli natanti e gommoni, imbarcazioni per il soccorso ed ecologiche, a vela e per gli sport acquatici in genere, attrezzature e accessori per il salvamento e le attività subacquee di ogni tipo. In particolare, Boat & Water Rescue ospiterà una immensa piscina dove gli esperti della Scuola Nazionale di Salvamento di Genova e della Sezione Salvamento della Fin si esibiranno in una serie di salvataggi spericolati.
Non è tutto. Considerato il grande successo dello scorso anno, Balnearia 2003 riproporrà Balnea Novità, una vetrina dedicata ai prodotti innovativi e alle tendenze del mercato.

E premierà con il 3° Premio Balnea Pool le migliori piscine e impianti acquatici installati sulle spiagge italiane.

Orario: 9,30 – 18,30 Ingresso: libero operatori e inviti. Pubblico: € 5.
Carrarafiere, viale Galileo 133 - 54036 Marina di Carrara (MS)

Collegamenti
In evidenza