L¹ARSIA presenta uno studio sulle pinete litoranee realizzato in collaborazione con l¹Università di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2003 12:39
L¹ARSIA presenta uno studio sulle pinete litoranee realizzato in collaborazione con l¹Università di Firenze

Come stanno le pinete litoranee in provincia di Grosseto? Quali gli interventi più opportuni per mantenere un patrimonio inestimabile, oggi minacciato da una pluralità di fattori?
Sul tema ³Ecologia ed evoluzione delle pinete litoranee in provincia di Grosseto² si terrà il 3 febbraio a Firenze (Sala Affreschi del Consiglio regionale ­ Via Cavour 2) un seminario organizzato dall¹Arsia, l¹agenzia regionale per lo sviluppo e l¹innovazione nel settore agricolo e forestale, e il Dipartimento di Scienze Tecnologiche Ambientali e Forestali (Distaf) dell¹Università di Firenze.

Il convegno sarà l¹occasione per presentare un progetto pluriennale di ricerca, finanziato da Arsia e svolto dal Distaf, che contribuirà a fare il punto della situazione e fornire utili indicazioni per una migliore salvaguardia delle pinete litoranee. Il seminario, i cui lavori saranno presieduti da Fabio Roggiolani, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale, vedrà la presenza di Maria Grazia Mammuccini, amministratore Arsia, di Alessandro Pacciani, assessore all¹agricoltura della provincia di Grosseto, e di numerosi esperti che affronteranno tutte le problematiche che interessano le pinete.

Fra queste, quelle riguardanti la falda acquifera, interessata soprattutto in estate dalla crescente salinizzazione, e l¹attività di agenti patogeni, che hanno posto i pini in una situazione di stress tale da minacciare, alla lunga, la stabilità biologica delle piante.
L¹apertura dei lavori è prevista alle 9,30, la conclusione alle 13.

In evidenza