Un libro e sei corsi per sostenere il mestiere di genitore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2003 14:27
Un libro e sei corsi per sostenere il mestiere di genitore

"Diario di famiglia. Percorsi di educazione familiare" è un'interessante guida realizzata dall'assessorato alla pubblica istruzione e dal Quartiere 4 e dedicata ai genitori e ai loro figli, al centro delle politiche di questa Amministrazione ed in particolare del Tavolo Permanente che si occupa del maltrattamento e degli abusi commessi sui minori. I genitori hanno partecipato ad una serie di seminari dell'Associazione Ulisse tenuti presso le ludoteche del Quartiere 4, legati a tematiche educative ed hanno fornito gli spunti e le nozioni per scrivere questo libro, diviso in quattro sezioni.

I genitori hanno espresso il bisogno di essere ascoltati, di confrontarsi, di ottenere delle risposte ai loro dubbi ma le iniziative a loro indirizzate sono rivolte anche a tutti quei genitori che non hanno potuto partecipato a tali incontri. Il libro, comunque, non vuole rappresentare una panacea a tutti i problemi che si vivono in ogni famiglia, non vuole e non può fornire risposte complete ed esaustive poiché, anima stessa del progetto è il divenire, il percorso che deve essere affrontato con genitori, bambini ed educatori.

"Si dice che essere genitori è un mestiere e, come tale, lo si impara spesso praticandolo - ha spiegato l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri - ma al tempo stesso credo fermamente che le Istituzioni, che sono al servizio dei cittadini, devono impegnarsi in un progetto che supporti il mestiere di genitore. Si tratta di un sostegno alla genitorialità che normalmente viene fornito fino all'asilo ma poi s'interrompe. Noi vogliamo che questo percorso, questo sostegno, prosegua anche dopo in modo permanente".

E infatti questo compito delle Istituzioni non si esaurisce con la pubblicazione del libro; ad esempio prosegue col progetto "Volere volare". Si tratta di un percorso formativo che si articola in sei corsi previsti presso la scuola media Barsanti in via delle Torri a gennaio il 20 e 27, a febbraio il 10 e 17 ed a marzo il 3 ed il 10 tutti dalle 17,00 alle 19,00 che saranno tenuti dagli educatori dell'Associazione Artemisia. Sei itinerari sul tema del mestiere di genitore e che evidenzia la relazione fra genitori e figli, la vita di questi ultimi in un periodo di tempo che presuppone grandi cambiamenti: per loro e per i rispettivi genitori.

I rischi di incontrare la violenza e gli abusi anche fra le mura domestiche sono solo alcune delle grandi problematiche che i genitori possono essere chiamati ad affrontare e molto spesso, il mestiere di genitore viene affinato proprio grazie alla comune esperienza di storie vissute e raccontate. "L'assessore ha sempre stimolato l'attività delle circoscrizioni - ha commentato Eros Cruccolini presidente del Quartiere 4 - e queste iniziative sono rivolte all'intera città. Fare il genitore è il mestiere più difficile che ci sia; più difficile del giornalista, dell'imbianchino o dell'insegnante ed è necessario intervenire sulla prevenzione per trarre, tutti, dei benefici per l'intera vita sociale.

È importante che in quella rete che comprende il territorio, i giovani, i genitori, gli educatori, s'inseriscano tutta una serie di attività che fanno crescere i cittadini ed è anche importante che si pensi a tutti coloro che non hanno queste opportunità". Per partecipare ai corsi non è necessaria nessuna iscrizione, poiché ogni itinerario rappresenta un unico argomento ma per ulteriori informazioni e per ottenere il materiale didattico, è possibile telefonare all'assessorato 055/2625761 oppure al Quartiere 4 ai Servizi Educativi allo 055/2767111.

In evidenza