Julinho commemorato in Consiglio comunale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 gennaio 2003 06:37
Julinho commemorato in Consiglio comunale

Con un minuto di silenzio il Consiglio comunale ha ricordato ieri Julio Botelho, detto Julihno, la mitica ala destra della Fiorentina del primo scudetto, scomparso sabato scorso a San Paolo in Brasile.
«Il Consiglio comunale commemori Julinho con un minuto di silenzio». Era stata la proposta di Massimo Mattei (DS) e Gabriele Toccafondi (Azione per Firenze). «La Florentia Viola - hanno rilevato i due consiglieri - ha sbagliato a non commemorare questo grande calciatore. Dire che la società di Della Valle non può osservare un minuto di silenzio, né giocare con il lutto, né posare un mazzo di fiori in ricordo di un punto di riferimento della vecchia Fiorentina, perché questo potrebbe essere interpretato come segno di continuità con la vecchia società, non può giustificare una mancanza verso un uomo che ha dato e fatto tanto per questa città.

Firenze, con i suoi 16 mila abbonati o con i 30 mila spettatori di domenica scorsa, ha già da tempo scelto la sua nuova squadra». «Alla nuova dirigenza - hanno concluso Mattei e Toccafondi - chiediamo però di non dimenticare ciò che è stata e continuerà ad essere la Fiorentina, patrimonio di tutta la città. Infine, pensiamo sia doveroso che il Consiglio comunale, attraverso il suo presidente, commemori Julinho con un minuto di silenzio».
«Per rimediare alla gaffe di ieri la Florentia intitoli a Julinho il nuovo centro sportivo».

E' la richiesta di due consiglieri di Forza Italia, Massimo Pieri e Raimondo Portanova. «Julinho e tutta la Fiorentina del primo scudetto - hanno sottolineato i due consiglieri - fanno parte della tradizione sportiva dell'intera città e la tradizione non può essere dimenticata per nessun motivo. Quella di ieri è stata una gaffe, una bruttissima gaffe e adesso Della Valle e soci devono prontamente riparare, intitolando a Julinho almeno il nuovo centro sportivo». «Quanto all'amministrazione - hanno concluso Pieri e Portanova - chiediamo che si faccia carico di ricordare degnamente non solo Julinho ma anche tutti quei campioni che hanno onorato la città nelle varie discipline sportive».
"Nella convenzione per l'utilizzo dello stadio Artemio Franchi che andremo a sottoscrivere con la Florentia Viola, inseriremo un punto per il quale l'Amministrazione Comunale si potrà riservare iniziative di ricordo e commemorazione di personaggi che hanno fatto la storia del calcio a Firenze".

Lo ha annunciato l'assessore allo sport Eugenio Giani in apertura di consiglio comunale, all'indomani delle polemiche per il mancato ricordo di Julinho durante la partita fra Florentia Viola e Sangiovannese. "Ho ritenuto opportuno - ha aggiunto l'assessore Giani - che il consiglio comunale di Firenze abbia voluto commemorare con un minuto di silenzio il grande Julinho, protagonista del primo scudetto viola. Già ieri mi sono fatto carico di far leggere un annuncio all'altoparlante dello stadio cui è seguito un lungo applauso da parte del pubblico, nella quale è stato ricordato il calciatore e l'uomo".

In evidenza