Sono state approvate durante il consiglio comunale del 9 gennaio 2003 le procedure urbanistiche necessarie alla realizzazione di tre nuove realtà alberghiere nel territorio di Pontassieve.
"E’ la conclusione di un ottimo lavoro svolto dall’Amministrazione comunale necessario alla realizzazione, mediante interventi di recupero, di nuovi alberghi che si possono definire Alberghi di campagna -afferma Il capogruppo dei Democratici di Sinistra, Leonardo Pasquini- Siamo in presenza di strutture ricettive di piccole dimensioni situate tra i centri abitati e il territorio aperto.
Le strutture alberghiere sono compatibili con l’attuale strumento urbanistico e con l’analisi conoscitiva effettuata per il nuovo piano regolatore.
Esprimiamo soddisfazione per il forte rilancio dell’attività turistico-alberghiera, in una logica di sostenibilità con le caratteristiche del nostro territorio e significativa nell’entità degli interventi previsti.
Infatti i nuovi alberghi prevedono complessivamente 190 posti letto inseriti nel territorio di Pontassieve in strutture già esistenti, più esattamente nei pressi delle Sieci, di Pontassieve capoluogo e di Montebonello.
Auspichiamo la possibilità che concretamente si proceda alla realizzazione dei nuovi alberghi in tempi rapidi, reputando tali realizzazioni fondamentali per la filiera turistica e per il sostegno allo sviluppo del nostro territorio".