Inizio d'anno con il botto a Firenze
Trentacinque feriti per i petardi di Capodanno in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 gennaio 2003 00:14
Inizio d'anno con il botto a Firenze<BR>Trentacinque feriti per i petardi di Capodanno in Toscana

Ventuno persone sono rimaste ferite in provincia di Firenze subito dopo mezzanotte in incidenti con petardi e fuochi d'artificio. Il piu' grave e' un uomo di 50 anni, di Terranuova Bracciolini, investito al viso dall'esplosione di un botto. Rischia l'occhio destro. A Firenze e' andata a fuoco una Fiat Punto in via Iacopone da Todi dopo essere stata colpita da un petardo. A Scansano (Grosseto) un giovane e' rimasto gravemente ferito alla mano sinistra per lo scoppio di un petardo. Al ragazzo sono state amputate tre dita, irreparabilmente lesionate dall'esplosione.

Altri due feriti, con conseguenze meno gravi, si sono avuti a Follonica, sempre per lo scoppio di alcuni petardi. A Livorno un 82enne e' rimasto lievemente ustionato a una mano, un dodicenne ha riportato alcune abrasioni al volto. Due feriti lievi anche a Cecina. A Prato una nomade di 41 anni ha riportato gravi ustioni, feriti anche il convivente e il maggiore dei suoi figli. In citta' altre quattro persone hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari.
Il 2003 è iniziato relativamente senza particolari problemi e senza nessun incidente di rilievo a Firenze.
Giudizi più che positivi dalla Polizia Municipale.

"Tutto è andato molto bene, meglio anche rispetto agli anni precedenti e siamo tutti molto contenti - ha commentato il comandante Alessandro Bartolini -. Non ci sono stati danneggiamenti alle vetrine come, purtroppo, accaduto in passato grazie anche all'ampio schieramento di uomini. Più di 100 gli agenti impegnati per strada a vigilare sul regolare svolgimento della serata. Controllata a vista Piazza della Signoria per proteggere i monumenti". Da segnalare numerose bottiglie di vetro rotte sulle strade, due piccole risse scoppiate al Piazzale Michelangelo e nei pressi dell'ex Stazione Leopolda ma senza particolari conseguenze.

Il traffico è stato molto sostenuto durante tutta la notte. È andata bene anche per quello che riguarda la pulizia delle strade che sono state sistemate già stamani poco dopo le 11,00 grazie all'intervento di circa un centinaio di addetti alla pulizia con l'ausilio di 25 mezzi del Consorzio il Quadrifoglio. È stata raccolta una quantità di rifiuti inferiore rispetto agli anni precedenti. Da segnalare alcuni cestoni rovesciati, due cassonetti bruciati, alcune fioriere rotte. Gli interventi di pulizia hanno riguardato soprattutto Piazza della Signoria, Piazza Pitti, Piazza della Repubblica, Piazza Duomo, Piazzale Michelangelo, le Rampe, l'Oltrarno, San Niccolò.
La bella giornata di sole ieri ha creato un grande ingorgo nelle strade per l'afflusso della gente in auto nei luoghi del passeggio, in particolare intorno al viale dei Colli.

In evidenza