Uffizi: dal 2 gennaio di notte consentito solo l'attraversamento pedonale del piazzale e del loggiato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 dicembre 2002 20:07
Uffizi: dal 2 gennaio di notte consentito solo l'attraversamento pedonale del piazzale e del loggiato

Via libera a chi vuole passeggiare, ma divieto per i bivacchi notturni nel piazzale e sotto il loggiato degli Uffizi. Oggi l'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni ha firmato l'ordinanza che, dalle 22 alle 6, consente "esclusivamente il transito di attraversamento pedonale" nel piazzale e nel loggiato degli Uffizi. "L'ordinanza non fa altro che ribadire quello che già è contenuto nel regolamento di Polizia Municipale - spiega l'assessore Cioni - che appunto vieta i bivacchi e gli assembramenti notturni e coinvolge anche le altre forze dell'ordine nel controllo di questa importante zona della città".

L'assessore poi ridimensiona l'allarme delinquenza: "E' vero che negli ultimi tempi nel piazzale e nel loggiato degli Uffizi sono accaduti episodi di inciviltà e di vandalismo ma non dobbiamo dimenticare che nella nostra città i reati sono diminuiti del 20-30% come ha comunicato la prefettura. Non è quindi il caso di creare allarmismi". L'assessore Cioni ribadisce poi di concordare pienamente con le iniziative del prefetto Achille Serra e del soprintendente al polo museale fiorentino Antonio Paolucci.

"Bene ha fatto il prefetto a prevedere un servizio 24 ore su 24 dei carabinieri per il controllo degli Uffizi. E bene farà Paolucci a prevedere la vigilanza privata per il controllo del bene pubblico. Mi sembra invece eccessivo - aggiunge l'assessore Cioni - pensare di vietare il transito pedonale in questa area della città. Non si può togliere a tutti, cittadini e turisti, la possibilità di godere della bellezza del piazzale degli Uffizi a causa di pochi vandali. La strada da percorrere è invece quella di mettere questi individui nell'impossibilità di creare problemi: nell'immediato con la presenza costante delle forze dell'ordine, nel futuro con l'installazione di telecamere e con una illuminazione più adeguata".

L'ordinanza, che entrerà in vigore dal 2 gennaio, prevede anche una serie di cartelli plurilingue per avvisare turisti e cittadini dei divieti.

In evidenza