Rock Around The School on Christmas 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2002 07:57
Rock Around The School on Christmas 2002

Oggi il Liceo Gramsci diventa un grande palco sul quale si esibiranno Down Here Below, Biodevice Cult, W.O.M.P., Sciocchi Balocchi, Miir, Nezal, Madkow e Totale Apatia. Sarà anche registrato nella palestra del Liceo un cd live promozionale per la Ululati dall'Underground Records. Rock Around The School on Christmas 2002 è l'iniziativa promossa dall'assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili in collaborazione con InformaGiovani e Ululati dell'Underground. Il Liceo Gramsci, in via del Mezzetta, dalle 9,00 alle 14,00 ospiterà quattro gruppi fiorentini e due di provenienza da fuori Regione.

Rock Around The School giunge alla seconda edizione: lo scorso anno fu l'Istituto tecnico Marco Polo ad essere protagonista. "Dopo il positivo risultato conseguito lo scorso anno, riproponiamo quest'incontro fra gli studenti e la musica: un workshop presso il Liceo Gramsci - ha spiegato l'assessore alle politiche giovanili Daniela Lastri -. Anche quest'appuntamento ripropone l'impegno dell'amministrazione per i giovani, rinnovando quella che è una delle loro principali passioni: la musica. E si tratta proprio di gruppi fiorentini, alcuni dei quali selezionati dall'Osservatorio per le Passioni Giovanili, tramite l'InformaGiovani e le manifestazioni ad esso collegate".

Tra queste ricordiamo Florence Rock Marathon, Station to Station alla Stazione Leopolda, la convention nazionale dei fan club, il Rock Contest, il libro sulle band fiorentine: sono tutte occasioni che permettono di monitorare la situazione dei gruppi musicali giovanili locali. Inoltre sono 6 i gruppi musicali di notorietà nazionale impegnati in questa importante giornata. Ben quattro sono fiorentini e gli altri due provengono da fuori città. Grazie al gemellaggio tra queste distinte realtà, il workshop proporrà momenti di totale collaborazione musicale, così da coinvolgere il più possibile gli studenti che dovranno anche realizzare interviste ai gruppi musicali, il servizio fotografico ed ogni altro aspetto del workshop.

Questi i nomi dei gruppi fiorentini che si esibiranno domani al Liceo Gramsci: Madkow, Biodevice Cult, SciocchiBalocchi, Miir e Nezal. Quelli di provenienza da fuori Regione, sono W.O.M.P. e Totale Apatia. Più di 130 richieste sono giunte da tutta Italia apprezzando anche l'idea di gemellarsi con gruppi nostrani e dimostrare come la musica rock sia il mezzo attuale migliore per comunicare, anche se si proviene da culture e substrati diversi. Rock Around The School on Christmas 2002 non sarà solo un concerto ma un vero e proprio laboratorio sia per illustrare i vari aspetti del mondo musicale e sia per valutare quali nuovi professioni questo spaccato lavorativo offre ai più giovani.

Infatti prima e dopo il concerto musicale, sono previsti alcune lezioni all'interno del Liceo Gramsci, proprio finalizzate a queste tematiche. Il Liceo Gramsci è riuscito a dotarsi di un'ampia strumentazione tecnica e di personale altamente qualificato. La giornata terminerà con un concerto del gruppo musicale costituito dagli studenti del Liceo Gramsci. Il Rock Around The School on Christmas 2002 sarà riservato agli studenti del Liceo Gramsci. I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi interessati a partecipare alla manifestazione, sono pregati di accreditarsi entro oggi presso l'Ufficio Stampa dell'assessorato alla pubblica istruzione.

In evidenza