Cittadinanza onoraria, alla memoria, per Alexander Dubceck

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2002 19:50
Cittadinanza onoraria, alla memoria, per Alexander Dubceck

Cittadinanza onoraria di Firenze, alla memoria, per Alexander Dubceck, eroe della Primavera di Praga. La decisione al termine di un incontro fra l'assessore ai gemellaggi e relazioni internazionali Eugenio Giani con l'ambasciatore della Repubblica Slovacca Jozef Miklosko, alla presenza del console onorario Sani. "Intendiamo dare seguito - ha spiegato l'assessore Giani - a una delibera approvata dalla giunta l'11 agosto del 1991 e che non ha mai visto una specifica cerimonia per la sopravvenuta morte del grande patriota.

Per questo abbiamo deciso di consegnare il riconoscimento al figlio con una giornata che si terrà nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, dove verrà proiettato un video sulla vita di Dubceck, che ci verrà formato dal ministero degli esteri slovacco e con una mostra fotografica sugli eventi della primavera del 1968". "Nel momento in cui - ha aggiunto l'assessore Giani - la Repubblica di Slovacchia, assieme ad altri 9 paesi si appresta ad entrare nell'Unione Europea a partire dal 1° gennaio 2002, è quanto mai importante stringere rapporti fra Italia e Slovacchia, fra Firenze e Bratislava.

Rapporti che potrebbero anche portare alla sottoscrizione di un patto d'amicizia. E' comunque importante questo riconoscimento nei confronti di un grande personaggio simbolo della democrazia, la cui opera rappresenta un esempio per la nuova Europa".

In evidenza