Per la prima volta a Livorno soggetti privati investono nei parcheggi pubblici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2002 19:47
Per la prima volta  a Livorno soggetti privati investono nei parcheggi pubblici

Livorno, 14 dicembre 2002 – La Giunta comunale ha approvato ieri la convenzione con la società Borini di Torino per la ristrutturazione dei capannoni ex Pirelli , dove verranno realizzati 390 nuovi posti auto pubblici e servizi integrati al parcheggio stesso.
L’investimento previsto è di quasi 2 milioni e mezzo di euro, a totale carico del privato, e servirà anche ad una “rivisitazione” della viabilità dell’area.
La firma della convenzione è in programma per i prossimi giorni; la fine dei lavori è invece prevista per i primi mesi del 2004.
"Con questo atto - sottolinea con soddisfazione l’assessore Simone Maltinti, che ha seguito tutto l’iter della pratica – si segna l’ingresso di operatori privati nel settore dei parcheggi pubblici.

E’ la prima volta che questo accade a Livorno, e spero che sia l’inizio di altre simili operazioni".
"Il parcheggio ex Pirelli in particolare – continua l’assessore- darà finalmente risposta a tante diverse esigenze, a partire da quella del parcheggio a servizio dell’ospedale, del Tribunale e di altri servizi della zona. Ma – aggiunge - insieme a quello che verrà realizzato nell’area ex Peroni, rappresenterà un bacino di sosta davvero importante per le aree del centro cittadino, alleggerendo al tempo stesso la pressione sulla viabilità limitrofa a piazza della Repubblica, via Grande, via degli Avvalorati".
"Con questa operazione si dà insomma – conclude Maltinti – un valido contributo alla riqualificazione della città sotto diversi punti di vista, quello del traffico e dell’ambiente soprattutto, ma anche perché si procede alla salvaguardia di strutture di un certo pregio rimaste abbandonate per molti anni, come appunto i capannoni ex Pirelli.

In evidenza