Il vino della solidarieta' per i bambini terremotati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2002 08:46
Il vino della solidarieta' per i bambini terremotati

L'Associazione Nazionale Città del Vino e CONAD hanno organizzato l'iniziativa "Il Vino della Solidarietà" per raccogliere fondi a favore dei bambini delle aree terremotate del Molise e dell'Etna. "Il vino è un grande elemento di socializzazione e vuole offrire una messaggio di speranza - ha sottolineato il presidente della Città del Vino, nonché sindaco di Greve in Chianti Paolo Saturnini -. I paesi colpiti dal terremoto devono essere ricostruiti senza perdere di vista le proprie tradizioni, le radici, le stesse caratteristiche del buon vino.

L'iniziativa vuole essere un filo rosso che lega le comunità per evitare che si perdano, un aiuto finalizzato alla crescita ed alla formazione dei bambini". Il mondo del vino italiano è una delle maggiori organizzazioni nazionali della grande distribuzione, accomunato dal fortissimo radicamento sul territorio ed ha scelto di collaborare per sostenere le zone colpite dai recenti eventi sismici. In particolare per ricordare le tante piccole vittime e sostenere i bambini sopravvissuti. "Sono molto soddisfatta che sia stato chiesto di presentare questa importante iniziativa che rappresenta un modo particolare per aiutare i bambini gravemente colpiti dal terribile evento sismico - ha commentato l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri -.

È un segno bello ed importante per offrire un segno di solidarietà diverso dal solito, finalizzato a creare un futuro per i bambini grazie alle borse di studio. In un periodo di alti consumi, cerchiamo di fare un consumo sensibile verso le problematiche dei giovani, colpite dal terremoto". A partire dal 14 Dicembre, in tutti i punti vendita CONAD e Leclerc-CONAD di tutta Italia saranno messe in vendita migliaia di bottiglie di vino D.O.C. messe a disposizione dalle differenti aree vitivinicole nazionali al prezzo unico di 10 Euro.

L'iniziativa ha già avuto un prologo domenica 8 Dicembre nelle piazze delle principali città del vino. L'intero ricavato andrà a creare un fondo destinato a garantire un futuro per i bambini fino ai dieci anni. La somma, sotto forma di borsa di studio, sarà consegnata al compimento della maggiore età e per il momento, conservata sotto forma di buono fruttifero su un conto bancario. "LA CONAD è presente su tutto il territorio nazionale - ha ricordato il rappresentante Giovanni Anania -.

Abbiamo dato la nostra disponibilità a promuovere questo messaggio, per dare una mano a chi si trova in grave difficoltà, per offrire una prospettiva positiva per il futuro". Il vino rappresenta il succo vitale di un territorio e trova, proprio nella terra, il suo nutrimento principale, che lo caratterizza, gli dà forza e qualità.

In evidenza