Uno sportello per il lavoro delle donne

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2002 19:15
Uno sportello per il lavoro delle donne

12 dicembre 2002 – “Sportello Donna” è un nuovo servizio per il lavoro delle donne aperto presso i Centri per l’impiego della provincia di Firenze.
Sullo sportello partirà in questi giorni una campagna informativa che coinvolgerà la grande distribuzione (Coop, Esselunga e Ikea).
“Sportello Donna” e la campagna informativa sulla sua attività sono stati presentati alla stampa questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale al lavoro Davide Filippelli e dalla presidente della Commissione provinciale Pari opportunità Gloria Campi.
“Sportello Donna” si rivolge a tutte le donne che hanno bisogno di un aiuto per entrare, o rientrare, nel mondo del lavoro.

Il servizio, come hanno spiegato gli organizzatori, vuole accompagnare le donne nell’impatto col mercato del lavoro, informarle sulle opportunità formative e su come avviare un’attività, valorizzarne le capacità, le attitudini, le esperienze e le competenze, dare la giusta considerazione anche al ruolo femminile all’interno della famiglia.
“La disoccupazione femminile – ha ricordato questa mattina l’assessore Filippelli – si avvicina all’8%, quasi doppia rispetto a quella media della nostra provincia, che è del 4,1%, E sono donne il 59% degli utenti dei Centri per l’Impiego”.

“La commissione provinciale Pari Opportunità – ha aggiunto Gloria Campi - ha condotto un’indagine più specifica sull’argomento ed ha rilevato nelle donne di età compresa fra i 35 ed i 45 anni la fascia più delicata ai fini dell’inserimento o del reinserimento nel lavoro”.
Lo sportello è gestito da operatrici specializzate. Le informazioni sono date in forma mirata, con l’eventuale rinvio ad attività di consulenza individuale per le donne che si trovano davanti a scelte impegnative senza sufficiente chiarezza di idee o con scarsa convinzione.

Vengono anche organizzati corsi brevi per sviluppare le capacità comunicative, per insegnare le tecniche di autopresentazione e per sostenere l’autoimprenditorialità. Attraverso lo sportello vengono infine rilevati i bisogni formativi e di orientamento delle donne in cerca di lavoro.
“Sportello Donna” è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17, presso le cinque sedi fiorentine dei centri per l’impiego e gli uffici di Borgo San Lorenzo, Figline, Pontassieve, San Casciano, Scandicci e Sesto.
I servizi e gli indirizzi dello sportello sono pubblicizzati principalmente attraverso la distribuzione per due mesi di depliant in 18 punti vendita di Coop, Esselunga e Ikea.

In collaborazione con le tre catene di supermercati e ipermercati sono stati predisposti a questo scopo degli appositi distributori, vivacemente colorati, dai quali un grande occhio femminile ricorda che lo sportello “si occupa solo di lavoro, lavora solo per noi donne”.

In evidenza