Il "Fondo Essere" per combattere le povertà invisibili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2002 06:25
Il

Si è svolto martedì pomeriggio presso il Quartiere 4 un incontro organizzato dal "Fondo Essere", il fondo che eroga prestiti di solidarietà ai residenti nel quartiere in gravi difficoltà economiche. All'incontro, organizzato con le associazioni, le società sportive, le categorie economiche, le aziende, le cooperative erano presenti il presidente del Quartiere 4 Eros Cruccolini, il vicepresidente e assessore alle politiche sociali della Regione Toscana Angelo Passaleva, il presidente dell'Humanitas Luciano Cardinali e il responsabile del Fondo, Piero Forosetti.

Il presidente Eros Cruccolini ha posto l'attenzione sul quartiere inteso come comunità di persone, in cui chi più ha deve sentirsi moralmente impegnato ad aiutare chi ha meno, esternando la sua soddisfazione per l'alta partecipazione all'incontro, sinonimo di interesse per le problematiche trattate. Il progetto nasce con lo scopo di contrastare le povertà invisibili, in costante crescita nelle città, attraverso l'istituzione di un fondo che non agisca secondo una logica assistenzialista, ma piuttosto come fondo di prestito sociale restituibile, con cui il beneficiario potrà far fronte ad impegni di carattere sanitario, socio-economico o sociale.

Angelo Passaleva citando la famosa frase "I care" di Don Milani, ha affermato l'importanza dell'attenzione della comunità verso i più deboli, misurando con questo il grado di civiltà della comunità stessa. La Regione Toscana ha aderito all'iniziativa anche attraverso un finanziamento di 25.000 euro e con l'auspicio, come ha affermato Passaleva, che un progetto pilota come questo possa essere esportato in tutta la Regione, come parte di un modello di un nuovo stato sociale. E' possibile aderire al progetto attraverso un versamento alla Cassa di Risparmio di Firenze, ag.

196, via Canova 164 c/c 9000/00 "Progetto Essere", ABI 06160 CAB 02848. Per informazioni: Humanitas Firenze 055-71.39.61.

In evidenza