Premio Provinciale dello Sport a Pistoia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 2002 17:40
Premio Provinciale dello Sport a Pistoia

Fra le molte iniziative che l'Assessorato allo Sport della Provincia di Pistoia ha programmato per la diffusione delle attività motorio-ricreative e sportive sul territorio, c'è l'istituzione di un "Premio Provinciale dello Sport" che verrà presentato ufficialmente mercoledì 18 Dicembre presso la sede dell'APT di Montecatini Terme (viale Verdi 66) alle ore 17,00. L'iniziativa è stata presentata stamani con una conferenza stampa dall'assessore allo Sport della Provincia di Pistoia e dal Presidente del Comitato Provinciale del CONI Prof.

Guido Pederzoli.
Nell'ambito di uno spirito di forte collaborazione, la Provincia di Pistoia ed il Coni hanno voluto organizzare una iniziativa, quella di mercoledì 18 dicembre, in cui fosse presentato il nuovo premio, un riconoscimento voluto dalla Provincia che fosse esteso proprio a tutto il territorio provinciale e a quanto esprime di più rappresentativo a livello sportivo, e anche la "Giornata Olimpica" del CONI. Come hanno sottolineato sia l'Assessore Frosetti che il Presidente Pederzoli, Pistoia ha una forte richiesta di attività sportiva, soprattutto all'aria aperta, che va riconosciuta e soddisfatta, pensando alle 326 società sportive che esistono a Pistoia a livello provinciale con circa 16.200 tesserati.

Sulla base di questa realtà, ha ricordato l'Assessore Frosetti, si sta elaborando il Piano Provinciale dello Sport, forti anche dell'esperienza e del confronto nati dalla recente Conferenza Provinciale dello Sport, organizzata dall'Assessorato Provinciale allo Sport, per coinvolgere e dialogare con le realtà sportive pistoiesi.
L'idea del Premio dello Sport della Provincia di Pistoia è nata pensando che mancava un riconoscimento ufficiale conferito appunto dall'Amministrazione della Provincia di Pistoia a quegli sportivi che si siano particolarmente distinti durante l'annata agonistica e che evidenziasse l'impegno operato a favore dello sport, anche minore, dei tanti addetti ai lavori che molto spesso restano nell'ombra, come dirigenti di società, sponsor, esponenti dei mass media e dei vari Enti.
Il "Premio Sport", suddiviso in varie sezioni (esattamente cinque: atleti/atlete, promozione sportiva, carriera, lealtà sportiva, sport locale), sarà attribuito ogni anno a partire dal 2003 (quello di quest'anno è l'edizione "zero" che verrà ufficialmente presentata con tutte le sue caratteristiche, a cominciare dal nome, mercoledì 18 dicembre) da un Comitato pistoiese creato appositamente e composto da persone che operano all'interno del mondo sportivo a livello di territorio provinciale.
Mercoledì 18 dicembre per il varo ufficiale di questa nuova, grande iniziativa dello sport pistoiese interverranno ospiti d'onore quali il CT della nazionale di ciclismo professionisti Franco Ballerini, il vincitore di Due Olimpiadi nel Tiro a Volo ed attuale CT della nazionale italiana di questa disciplina Luciano Giovanetti, le due grandi "glorie" del ciclismo pistoiese Loretto Petrucci e Renzo Soldani, protagonisti di una rivalità sportiva che fece epoca negli anni '50 ed altri personaggi assai conosciuti.
Saranno inoltre consegnati tre speciali riconoscimenti, riguardanti l'attività sportiva per disabili , all'AIAS di Pistoia, all'Associazione no-profit "La Giostra" e all'Associazione Silvano Fedi per il "Quarto Traguardo" nell'ambito della Pistoia-Abetone.
La serata proseguirà con la "Giornata Olimpica" a cura del Comitato Provinciale di Pistoia del CONI con la consegna delle "Stelle al merito" e di speciali attestati a tutti i principali protagonisti, atleti e società, dello sport pistoiese durante il 2002: circa 140 premi con 9 benemerenze sportive del CONI nazionale.
L'Assessore allo Sport della Provincia di Pistoia Floriano Frosetti ed il Presidente del Comitato Provinciale del CONI Prof.

Guido Pederzoli formuleranno infine i tradizionali auguri natali a tutti gli ospiti di questa speciale serata.

In evidenza