Un "Villaggio della gioia" per i bambini orfani a causa dell'Aids. L'appello dell'assessore Cioni: "Sosteniamo il progetto dell'Assa"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2002 17:20
Un

"Firenze è sempre stata una città ricca di esperienze di solidarietà, di associazioni di volontariato impegnate nell'aiuto alle persone meno fortunate. Il progetto dell'Assa in Tanzania è una testimonianza concreta di questa tradizione sempre viva e un fatto che si commenta da solo". Con queste parole l'assessore alle politiche socio-sanitarie Graziano Cioni ha presentato insieme al presidente dell'Assa (Associazione speranza e solidarietà Aids) Nicola Pini l'iniziativa che si svolgerà sabato 7 dicembre nel Salone dei Duecento a Palazzo Vecchio: una giornata, realizzata con la collaborazione del Comune e della Provincia, completamente dedicata all'esperienza africana dell'Assa per aiutare i fiorentini a comprendere meglio l'ampiezza del fenomeno Aids in Africa e in Italia.

A raccontare l'esperienza, il presidente dell'associazione, Nicola Pini e alcuni volontari. Durante il convegno sarà illustrato il progetto "Il Villaggio della gioia" che accoglierà i bambini orfani dei genitori morti di Aids ed i bambini di strada, realizzato in Tanzania insieme a Padre Fulgenzio Cortesi, il missionario che gestisce il villaggio e che sarà tra i relatori. Sarà l'assessore Cioni ad aprire il convegno e tra gli interventi quelli dell'assessore provinciale alle politiche sociali Davide Filipelli e di Claudio Blè, specialista in malattie infettive all'ospedale fiorentino di Santa Maria Annunziata, che illustrerà le dimensioni del fenomeno Aids a Firenze.

Il "Villaggio della Gioia" è in corso di realizzazione a Dar Es Salaam, nella vecchia capitale della Tanzania, su un'area di 365.000 metri quadri donati a Padre Cortesi da un italiano e ospita già 190 bambini di un'età compresa tra i 4 e i 14 anni. Molti di questi bambini hanno a loro volta contratto il virus Hiv. Nel villaggio ci sono anche scuole e laboratori artigianali per insegnare loro un mestiere. "Il progetto costa un milione e 100mila euro - ha spiegato Pini - di cui 700mila già a disposizione.

A questo punto mancano 400mila euro che speriamo di trovare anche grazie alla solidarietà dei cittadini e delle istituzioni". "Spero che la risposta della città a questo appello sia davvero grande come merita il progetto - ha aggiunto l'assessore Cioni -. L'obiettivo è coinvolgere anche le istituzioni. Per questo ho inviato una lettera anche ad altre amministrazioni e stiamo aspettando una risposta". Per contribuire al "Villaggio della Gioia" è attivo il conto corrente postale n. 25129503 intestato ad ASSA oppure il conto corrente bancario n.

960/00 - Cassa di Risparmio di Firenze, Agenzia 31 causale: "Villaggio della Gioia". Per maggiori informazioni la sede dell'Assa è in viale Pieraccini 20, telefono 055/4368851, fax 055/4249352, e-mail: assafi@libero.it.

In evidenza