Viale Strozzi, nuovi provvedimenti di viabilità per alleggerire la rotatoria alla Fortezza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2002 17:19
Viale Strozzi, nuovi provvedimenti di viabilità per alleggerire la rotatoria alla Fortezza

Si modifica l'assetto del traffico nella zona della Fortezza da Basso che fa perno intorno alla rotatoria. Dopo una prima fase di sperimentazione durata circa 4 mesi sono stati decisi ulteriori provvedimenti finalizzati soprattutto ad alleggerire il flusso di macchine in arrivo sulla rotatoria e quindi a preselezionare il traffico già a monte della Fortezza. I nuovi interventi scatteranno in due fasi: una prima che parte subito e va a regime entro la fine di dicembre, una seconda che si avvierà dall'inizio di gennaio 2003 per concludersi entro marzo.

"Avevamo sempre detto, - ha detto l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani- che l'assetto del traffico alla Fortezza aveva un margine di sperimentalità. Dopo un consistente periodi di prova, abbiamo constato che sono necessari degli adeguati correttivi che migliorino lo scorrimento del trafficio nel viale Strozzi e strade limitrofe" In linea generale gli interventi che si concluderanno entro il 20 dicembre prevedono l'allargamento di viale Lavagnini in direzione della rotatoria, l'utilizzo di viale Milton non più come strada per andare in direzione di Ponte alla Vittoria, ma solo per andare a Statuto e Careggi e una corsia preferenziale per i bus e taxi che costeggia la vasca della Fortezza e che consentirà di raggiungere la Stazione direttamente da via Ridolfi e piazza Indipendenza senza dover immettersi in viale Lavagnini e Santa Caterina d'Alessandria.

Sempre nella prima fase le macchine che provengono da via Ridolfi e piazza Indipendenza e che ora, una volta immesse su viale Strozzi sono costrette a svoltare in viale Lavagnini, già da subito potranno proseguire a diritto verso la rotatoria per andare a Careggi o verso Ponte alla Vittoria. Nel dettaglio su viale Lavagnini verranno istituite tre corsie in direzione piazza Libertà e tre corsie in direzione Fortezza al posto delle attuali quattro e due. Già da domani notte (mercoledì) cominciano i lavori per lo spostamento del semaforo all'altezza di via S.

Caterina di Alessandria al centro della carreggiata. Da venerdì verranno istituiti i nuovi cartelli che segnaleranno l'impossibilità di usare viale Milton per andare verso Porta al Prato - Ponte alla Vittoria. I nuovi provvedimenti consentiranno anche la realizzazione di due aree di parcheggio nel viale Milton verso Statuto e in viale Strozzi verso Lavagnini nella zona "morta" all'inizio del cantiere quasi di fronte a via Ridolfi, subito dopo la vasca. La seconda fase partirà a gennaio per concludersi entro marzo prevede invece la realizzazione di una nuova corsia di scorrimento nel controviale Strozzi, di fronte a villa Basilewsky che consentirà di raggiungere Statuto - Careggi costeggiando l'attuale rotatoria senza doverci entrare dentro e un nuovo semaforo che consentirà l'attraversamento pedonale da via Lorenzo il Magnifico alla vasca e viceversa.

In evidenza