Domani la seconda conferenza sui servizi socio-sanitari del Distretto 4/Quartiere 4 "Verso i Piani Integrati per la Salute"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2002 18:55
Domani la seconda conferenza sui servizi socio-sanitari del Distretto 4/Quartiere 4

Domani presso la sede del Quartiere 4 si svolgerà la seconda conferenza sui servizi socio sanitari del Distretto 4/Quartiere 4. Sarà presentato il lavoro di un anno per quanto riguarda l'integrazione socio-sanitaria per gli anziani, minori, portatori di handicap. I risultati sono lusinghieri è stata superata la settorialità, considerando la persona come soggetto unico, prevedendo forme di collaborazione che hanno migliorato la fruizione e la qualità dei servizi erogati. Sarà presentata anche una prima bozza di Piano Integrato per la Salute, frutto di un lavoro avviato fra medici di base, operatori del Quartiere 4, operatori del Distretto 4 e associazioni del territorio.

La presenza dell'assessore regionale Enrico Rossi, dell'assessore Graziano Cioni e del dott. Paolo Menichetti garantiscono una valutazione e un approfondimento rispetto a cosa dovrà essere la Società per la Salute a Firenze e come potranno essere avviati progetti di prevenzione per quanto riguarda il fumo, gli incidenti stradali, la menopausa e gli incidenti domestici. Tutti progetti questi che se ben realizzati porteranno sicuramente un bel risparmio per il settore sanitario, attraverso anche una forte campagna sugli "stili di vita".

Nel pomeriggio la tavola rotonda prevista metterà a confronto la realtà fiorentina con esperienze più avanzate e significative sulla gestione socio-sanitaria, come quelle di Modena e Pisa. Da questa giornata di lavoro ci aspettiamo ulteriori stimoli e proposte di cui possano beneficiare positivamente i nostri cittadini

In evidenza