Disoccupazione: intesa tra Provincia e ‘Italia Lavoro’

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 novembre 2002 16:09
Disoccupazione: intesa tra Provincia e ‘Italia Lavoro’

15 novembre 2002 - La Provincia di Firenze si avvarrà della collaborazione e del supporto tecnico di ‘Italia Lavoro’ per la realizzazione del proprio programma di interventi in materia di politiche del lavoro. Presenti il Presidente della Provincia Michele Gesualdi, l’assessore provinciale alle Politiche del lavoro Davide Filippelli e Natale Forlani, amministratore delegato di ‘Italia Lavoro’ (istituita in seguito a una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13.5.97 attua, a livello nazionale e locale, interventi di politica attiva per l'occupazione), i due enti hanno firmato un’intesa in base alla quale si impegnano a ricercare, progettare ed attuare interventi congiunti per il perseguimento della riduzione della disoccupazione.

‘Italia Lavoro’ offrirà, tra l’altro, assistenza tecnico-legale alla Provincia di Firenze, con un beneficio per i cittadini e le imprese in termini di servizi. Da ieri è stato attivato un gruppo di lavoro congiunto. Obiettivi principali: reinserimento dei disoccupati, assistenza legale agli immigrati, alfabetizzazione informatica per varie categorie, assistenza nella mobilità del lavoro e nei collegamenti scuola-lavoro. Per ‘Italia Lavoro’ il territorio della provincia di Firenze rappresenta per le sue caratteristiche socio – economiche e demografiche un idoneo campo di sperimentazione per l’attivazione di interventi mirati al decollo e allo sviluppo del sistema dei servizi per l’impiego.

L’intesa dà quindi vita a un progetto-pilota.
‘Italia Lavoro S.p.A.’ è preposta dal Ministero del Lavoro per fornire assistenza tecnica agli Enti Locali e favorire lo sviluppo occupazionale nelle Province.

In evidenza