Prosegue il piano di alienazioni del patrimonio comunale. Il 12 novembre è stato pubblicato il secondo bando per la vendita del 2002 degli immobili di proprietà del Comune. Si tratta di 27 lotti per un valore di base d'asta di 7.547649,87 euro, cui si devono aggiungere anche 953.800 euro derivanti dalle offerte per chi vorrà esercitare il diritto di prelazione (ci sono 60 giorni di tempo) di immobili ad uso non abitativo. Il bando è stato presentato stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore al patrimonio Tea Albini.
"Si tratta - ha sottolineato l'assessore Albini - di immobili di proprietà dell'Amministrazione Comunale provenienti da donazioni, lasciti, scioglimento di Enti. Vorrei ricordare che non si tratta di immobili di edilizia residenziale pubblica. Il ricavato delle alienazioni dal quale contiamo di ottenere una cifra attorno ai 20 miliardi di vecchie lire, servirà per il finanziamento di opere che andranno a beneficio della collettività". Dei 27 lotti posti in vendita, 23 sono appartamenti ubicati nel centro storico o zone semicentrali, 2 fondi ad uso magazzino (sempre in centro storico) e 2 complessi immobiliari da ristrutturare.
"Se arriveranno le necessarie autorizzazioni da parte della Sovrintendenza - ha concluso l'assessore Albini - saremo in grado di effettuare un nuovo bando entro la fine di quest'anno. Altrimenti slitteremo ai primi mesi del 2003". L'avviso d'asta rimarrà per trenta giorni all'albo pretorio e nella rete civica del Comune di Firenze, e gli interessati dovranno proporre formale offerta all'Amministrazione Comunale entro il 16 dicembre 2002 coi metodi indicati nel bando e nelle condizioni generali di vendita.