«La decisione della giunta di aumentare le tariffe dei parcheggi servirà solo a rimpinguare le casse della "Firenze parcheggi" e non risolverà il problema del traffico». Lo ha detto la consigliera di Forza Italia Bianca Maria Giocoli. «Fino a ieri - ha detto la Giocoli - si facevano le lodi della solidarietà sociale e dei principi di uguaglianza dei cittadini ma dopo neanche 24 ore la giunta Domenici ha deciso di penalizzare proprio quei cittadini che, per colpa della inefficienza dei servizi pubblici, sono costretti ad adoperare la propria vettura per recarsi al lavoro.
Oltretutto questo provvedimento si risolve in una ulteriore tassazione sui lavoratori a reddito fisso che si vedranno decurtare in modo vistoso i propri guadagni visto il raddoppio della tariffa della sosta. Per esempio - ha spiegato la consigliera di Forza Italia - un lavoratore dipendente che sosta per 9 ore, considerata la pausa pranzo, fino a ieri spendeva 29,70 euro mentre oggi, con le nuove tariffe, arriva a spendere il doppio 59,40. Tutto questo senza che ATAF abbia cercato di migliorare corse e servizi.
Come se non bastasse si continua anche a penalizzare l'uso dei motorini, ovvero gli unici veri mezzi alternativi all'auto. E' strabiliante che come prima applicazione della democrazia partecipativa, leitmotiv del Forum Sociale Europeo, la giunta non abbia aspettato nemmeno il dibattito in Consiglio comunale sul piano del traffico, più volte rimandato per dare il via libera a questi aumenti».(mr)