Pontedera: in mobilita' 16 operai dell'MVP

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2002 07:42
Pontedera: in mobilita' 16 operai dell'MVP

Sedici lavoratori dell'azienda metalmeccanica MVP hanno ricevuto le lettere di mobilita', possibile anticamera del licenziamento. 'Siamo purtroppo ancora una volta di fronte a un effetto della crisi della Piaggio che si ripercuote sull'indotto - ha commentato il sindaco di Pontedera Paolo Marconcini - la Piaggio non puo' proseguire e tagliare le commesse alle aziende del territorio'. Marconcini si e' rivolto all'Unione industriale pisana e alla Regione Toscana perche' siano varate misure di sostegno all'indotto metalmeccanico del settore delle due ruote.
"Le parole non bastano più -ha commentato Claudio Martini, Presidente della Regione Toscana- La proprietà della Piaggio, che nelle settimane scorse si è detta pronta ad approvare un piano industriale di rilancio dell'azienda, deve passare ai fatti.

Il piano deve essere in grado di risanare i debiti e di difendere l'occupazione e le prospettive di crescita dell'azienda e di tutto l'indotto. Le istituzioni locali chiederanno un confronto urgente con la proprietà per verificare la consistenza del suo piano industriale. Anche il governo nazionale deve fare la sua parte: chiediamo all'esecutivo di approvare interventi per sostenere il settore delle due ruote con lo stesso impegno dimostrato nel sostenere il settore dell'automobile".

Collegamenti
In evidenza