Giornate di festa alla stazione Leopolda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2002 17:55
Giornate di festa alla stazione Leopolda

Dal 13 al 16 novembre, quattro giorni di festa alla Stazione Leopolda, con un programma ricco di avvenimenti tutti ad ingresso gratuito. "Station To Station: creatività in movimento" è promosso dall'Assessorato alle politiche giovanili in collaborazione con l'emittente radiofonica Controradio. Non solo musica ma anche una serie di appuntamenti durante i quali sarà possibile conoscere ed approfondire alcune delle attività svolte dall'Informagiovani e dall'Osservatorio delle Passioni Giovanili dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Firenze.

"Con questa importante iniziativa - ha commentato l'assessore alle politiche giovanili Daniela Lastri -, vogliamo offrire un'opportunità ai giovani; sia a coloro che avranno la possibilità di esibirsi sul palco della Stazione Leopolda e sia a tutti coloro, e mi auguro che saranno tanti, che assisteranno ai concerti e parteciperanno alle numerose iniziative, tutte gratuite, messe a loro disposizione. Ma sarà anche un'occasione per far conoscere ai giovani le offerte dei servizi del Comune di Firenze.

È un evento che supera i confini della città grazie anche alla presenza di molti e prestigiosi ospiti stranieri. Quattro giorni di festa che vedono protagonista la creatività giovanile: musica, laboratori, attività d'incontro di tutta l'area metropolitana". Domani, mercoledì 13 novembre sul Free Stage, il palco degli emergenti coordinati dall'Informagiovani, dalle 21,00 alle 22,30 aprono il concerto degli Afterhours, i Down Here Below, Juglans Regia, Nezal, The Quail Il concerto clou è quello di uno dei gruppi che ha raccolto un grande successo di pubblico durante la tournée estiva: gli AFTERHOURS.

Come altri gruppi della nuova scena musicale, anche gli Afterhours lavorano sui testi usando un italiano che si stacca dalla tradizione cantautoriale, con uno sviluppo della lingua in un contesto nuovo, che rappresenta uno degli aspetti più stimolanti del loro progetto. Il gruppo ha suonato durante il concerto del 1° maggio in piazza S. Giovanni a Roma di fronte a 600.000 persone, ha partecipato come ospite al Premio Città di Recanati. Il cantante del gruppo, Manuel Agnelli, è stato premiato per l'ideazione dell'evento live dell'anno, il Tora Tora Festival, al M.E.I.

di Faenza. Nel Village, lo spazio adibito ad esposizione, sarà possibile trovare il punto Informagiovani con il materiale illustrativo del servizio e il collegamento al Portale Giovani, la Scuola di Comics con i fumettisti, l'Internet point gratuito curato da Dataport Apple Center (sponsor dell'iniziativa), e il suk della solidarietà, un mercato dove le merci scambiate saranno le informazioni sulle situazioni del mondo che necessitano di aiuto e di solidarietà internazionale. Lo spazio sarà a cura delle associazioni (da Emergency ad Amnesty International ma saranno numerosissime) che avranno la possibilità di esporre il loro materiale informativo e di dialogare con gli intervenuti.

Nella sala video, dalle 18,00 alle 20,00 sarà proiettato "Videominuto: il meglio dei dieci anni", una selezione del festival internazionale organizzato da Controradio e dal Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci. L'iniziativa propone il festival di video della durata di 1 minuto a cui ogni anno partecipano oltre 200 videomakers italiani e stranieri e 2.000 spettatori. Alle 20,00 sarà proiettato il film "Clown in Kabul", il film Evento Speciale alla 59° Mostra del Cinema di Venezia, girato da Enzo Balestreri e Stefano Moser in Afghanistan che documenta il lavoro svolto a Kabul da 21 clown-dottori provenienti da tutto il mondo.

Un film drammatico sulla realtà degli ospedali afghani che curano i bambini dilaniati dalle mine con la "sorriso-terapia". Alle 18,00 sarà inaugurata Extemporanea: Ext/02, la seconda edizione della fortunata manifestazione artistica che lo scorso anno ha visto la presenza di oltre trecento giovani artisti e più di cinquemila visitatori in due giorni non-stop. Quest'anno il progetto si rinnova grazie alla collaborazione di H.Blumaverde (unità di produzione e promozione culturale con sede in Bologna).

Ext02, diversamente, si occuperà con maggiore attenzione della dimensione visiva e performativa: verrà privilegiata l'azione sulla presentazione, il movimento sulla parola, l'immagine sul suono. All'interno della Stazione Leopolda sarà allestita per tutta la durata della manifestazione una Rampa di Skate Acrobatico di ben 96 mq., messa a disposizione dallo sponsor Eastpack. Station To Station sarà seguito da vicino anche dal Portale Giovani con uno speciale dove troveranno spazio non solo i numerosi avvenimenti ma anche i giovani gruppi musicali emergenti.

Si ricorda che a Station To Station sarà possibile consumare uno spuntino o una cena anche con cibi biologici. La manifestazione, apre tutti i giorni alle 18,00 ed è ad ingresso libero. (mr)

Collegamenti
In evidenza