Libernauta: concorso a premi per terrestri curiosi da 14 a 20 anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2002 07:53
Libernauta: concorso a premi per terrestri curiosi da 14 a 20 anni

L'Assessorato alla Cultura e lo SDIAF (il Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina che raccoglie 34 biblioteche, alcuni Istituti culturali e gli Archivi dell'area Fiorentina convenzionata ed estesa con un'apposita convenzione all'Università degli studi con il coordinamento del Comune di Firenze) promuovono il concorso a premi Libernauta riservato a giovani lettori fra i 14 ed i 20 anni di età con ricchi premi in palio: viaggi, biciclette, cd, materiale informatico, libri, abbigliamento, biglietti per concerti e spettacoli.

"L'iniziativa, giunta alla terza edizione, è nata attraverso l'Istituzione Culturale di Scandicci e la Biblioteca di Scandicci e oggi si allarga anche alla rete delle biblioteche dell'area fiorentina che noi coordiniamo nello SDIAF - ha spiegato l'assessore alla cultura Simone Siliani - . Presso queste biblioteche i ragazzi possono andare e ritirare uno dei quindici libri che un apposito comitato scientifico ha selezionato, leggerlo, fare una breve scheda di valutazione, riportarlo e prenderne un altro.

Al termine, ricchi premi per i giovani recensori. Il progetto vuole diffondere e promuovere tra i giovani l'amore per la lettura determinato non da finalità didattiche bensì esclusivamente personali con libri nuovi. È un modo per rompere quel diaframma che c'è fra giovani e libri e far scoprire che può essere divertente ed appassionante leggere i libri. Finora il consenso è stato sempre molto ampio ed entusiasta da parte dei giovani lettori". Un comitato di esperti ha scelto 15 testi di recente pubblicazione che sono stati giudicati particolarmente idonei per la fascia di età tra i 14 e i 20 anni.

Il Comitato è costituito da Eleonora Antichi (studentessa ex Libernauta), Enzo Fileno Carabba (scrittore), Ornella Matteini (bibliotecaria della Biblioteca per ragazzi "S.Croce" di Firenze), Fulvio Panzeri (esperto di letteratura infantile e studioso della narrativa italiana contemporanea), Fernando Rotondo (studioso e critico di letteratura per ragazzi), e Paola Zannoner (scrittrice ed esperta di letteratura per ragazzi). Per partecipare al concorso è necessario iscriversi presso una delle biblioteche comunali dello SDIAF, prendere un libro fra i Magnifici 15, leggerlo, fare una breve recensione (utilizzando la scheda che sarà consegnata al momento dell'iscrizione) per consigliarne o sconsigliarne la lettura.

Questa operazione dev'essere compiuta con almeno 4 libri. Entro il 31 marzo 2003 le cartoline con le recensioni devono essere consegnate alle Biblioteche comunali dello SDIAF. Nel successivo mese di aprile il gruppo di esperti selezionerà le migliori recensioni per poi assegnare i premi durante una giornata di incontro che si svolgerà nel mese di maggio. Non viene premiato il migliore libro, bensì la scheda più interessante, quindi il lettore più arguto ed attento. Al termine dell'iniziativa, sarà organizzata una giornata di studio per fare il punto "sullo stato di salute della lettura".

L'iniziativa avrà come testimonial personaggi dello spettacolo: il 3 dicembre sarà la volta di Roberto Vecchioni e dopo qualche giorno di Piero Pelù che saranno presenti in alcune biblioteche. Come attività complementari, saranno realizzati anche incontri con autori, corsi di scrittura creativa, letture animate e spettacoli. Al progetto partecipano anche l'Istituzione Servizi Culturali del Comune di Scandicci Biblioteca Civica "Mario Augusto Martini", l'Istituto Superiore di istruzione tecnica e scientifica "B.

Russell - I. Newton", l'Istituto Tecnico Industriale "A. Meucci" di Firenze, il Liceo Artistico "L.B.Alberti" sezione di Scandicci, l'Istituto Professionale "Sassetti-Peruzzi" sezione di Scandicci.

In evidenza