A Carrara dal 18 al 26 gennaio 2003 si svolgerà TOUR.it , il Salone del turismo itinerante

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2002 15:46
A Carrara dal 18 al 26 gennaio 2003 si svolgerà TOUR.it , il Salone del turismo itinerante

Dal 18 al 26 gennaio 2003, nei padiglioni di CARRARAFIERE, su ventimila metri quadrati coperti, saranno presenti, oltre ai produttori di autocaravan, anche accessoristica, strumenti per il campeggio e proposte agrituristiche, che parteciperanno a Tour.it , la manifestazione che aprirà la stagione 2003 delle vacanze all’aria aperta.
“ Non è casuale la realizzazione a Carrara di una manifestazione come TOUR.it, che si tiene in una provincia che dispone di grandi aree attrezzate per il campeggio ed il turismo all’aria aperta.

Non possiamo dimenticare – sottolinea il presidente di CARRARAFIERE Luigi Danesi presentando la manifestazione- che proprio in questa parte del litorale tirrenico si è realizzato, da molti anni, un vero e proprio polo del turismo all’aria aperta. Nella sola provincia di Massa Carrara sono attivi una quarantina di campeggi e strutture per il turismo itinerante, con una grande offerta di spazi ed una tradizione di ospitalità ben conosciute dagli appassionati italiani e stranieri. La manifestazione, come quasi tutte le nostre fiere, si collega ad una vera vocazione del territorio, non solo provinciale ma dell’intera Toscana.”
TOUR.it si colloca dunque in un contesto territoriale che da sempre considera il turismo itinerante ed all’aria aperta una delle componenti fondamentali del comparto, ed è pronto ad accoglierlo nel migliore dei modi tanto all’interno quanto all’esterno della fiera.

E’ per questi motivi che la Regione Toscana e Toscana Promozione hanno dato, assieme alla Provincia di Massa Carrara, ed alla Cassa di Risparmio di Carrara, che è lo sponsor bancario unico, piano appoggio all’iniziativa.
In Italia il turismo all’aria aperta (rapporto FAITA/Mercury 2000-2001) totalizza circa 7.700.000 arrivi per circa 61.500.000 notti; la Toscana copre il 13,8% di questa mercato e soddisfa il 12,7% della domanda straniera. Ancora più elevata la presenza delle aziende toscane nella produzione di mezzi con il 75% della produzione nazionale e gli utenti toscani sono al quinto posto per le immatricolazioni.
Per tradizione, produttori, numero di utenti e potenzialità del territorio, l’area in cui si svolge la manifestazione ha tutte le caratteristiche per soddisfare gli obiettivi dei produttori presenti, mentre la parte espositiva corrisponderà certamente alle necessità di aggiornamento per un pubblico estremamente qualificato come quello che sceglie abitualmente il turismo all’aria aperta come filosofia per una vacanza a contatto con la natura tanto da effettuare investimenti sui mezzi e sulle attrezzature proposte in fiera.
Grazie alla presenza delle marche più importanti, già con la prima edizione TOUR.it sarà una rassegna completa, sia di caravan di ogni tipo e dimensione con un incredibile numero di possibili allestimenti, sia di attrezzature e accessoristica, proponendo anche una panoramica di offerte qualificate del settore agrituristico che sta incontrando grande interesse anche nel mondo degli appassionati del turismo itinerante.

Saranno presenti con le novità per la stagione 2003: I PIONIERI, NEW FLORENCE CAMPER, MASSA CARAVAN, CAMPO BASE, LIBERTY RENT INTERATIONAL, CARAVAN MARKET DI CAPPELLINI DOUGLAS, BONDIOLI CARAVAN, DI VICO CARAVAN, VEGA VAN, TURBOPARK, EVM SYSTEM-CARAVAN CAMPEGGIO LEONORI, ALLEAR CARAVAN, AUTOMARKET BONOMETTI, CABA’S. le marche rappresentate saranno: Rimor, Challenger, Elnagh, Miller, Mobilvetta, Defthless, Sun Roller, Buerstner, Duerre, Hymer, Sterkeman, Hobby, Caravellair, Adria, EVM, Niesmann+Bischoff.

Nell’ambito di TOUR.it è in programma anche un Salone dell’usato, per lo scambio di mezzi e attrezzature, ed un maxiraduno (17- 18 e 19 Gennaio) che coinvolgerà tutto il mondo del turismo itinerante italiano con i suoi mezzi ricreazionali.Il Salone, che già aveva avuto il patrocinio di PROMOCAMP e di ASSOCAMP, ha visto aggiungersi l'adesione della FEDERCAMPEGGIO, dell'UNIONE CLUB AMICI e di ACTITALIA-FEDERAZIONE. Nasce quindi con il sostegno delle maggiori organizzazioni nazionali di operatori ed utenti del settore: un buon auspicio ed inizio per il suo successo.

In evidenza