Social Forum, ecco gli itinerari per raggiungere ospedali, cliniche e la stazione di Santa Maria Novella nella giornata di sabato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2002 17:57
Social Forum, ecco gli itinerari per raggiungere ospedali, cliniche e la stazione di Santa Maria Novella nella giornata di sabato

Nella giornata di sabato, a partire dalle 8 e fino alle 24, nelle strade e piazze intorno al percorso del corteo della manifestazione contro la guerra (Fortezza-viale Lavagnini-piazza Libertà-viale Matteotti-piazzale Donatello-viale Gramsci-piazza Beccaria-viale Amendola-lungarno del Tempio-lungarno Colombo-via De Sanctis-piazza Alberti-viale De Amicis-viale Cialdini) scatterà il divieto di transito. Gli uffici comunali hanno predisposto alcuni itinerari per raggiungere gli ospedali e le cliniche private situate nelle zone direttamente o indirettamente coinvolte nel provvedimento di chiusura.

Si consiglia comunque di muoversi solo in casi di estrema necessità.
Ospedale di Careggi
Tre gli itinerari per raggiunge l'ospedale di Careggi. Chi arriva dal nord e nord-ovest (Prato, Novoli e Isolotto) deve percorrere Ponte all'Indiano, viale XI Agosto, via Reginaldo Giuliani, viale Morgagni. Chi arriva da est (zona Quartiere 2, via Bolognese, Coverciano e la Val di Sieve) deve invece percorrere via Bolognese, via Trieste, via Vittorio Emanuele.

Chi arriva da sud (zona del Chianti) deve arrivare al piazzale Michelangelo, Porta Romana, piazza Gaddi, viale Talenti, via Canova, Ponte all'Indiano e da qui riprendere il percorso viale XI Agosto, via Reginaldo Giuliani, viale Morgagni.
Ospedale pediatrico Meyer
Per raggiungere l'ospedalino Meyer si deve necessariamente arrivare a Ponte al Pino e da qui via Masaccio, viale Don Minzoni e via Luca Giordano. Due gli itinerari per arrivare a Ponte al Pino: chi arriva dalla zona di Careggi deve percorrere via Bolognese, via Salviati, via Faentina, viale dei Mille, via Pacinotti e da qui Ponte al Pino.

Chi invece arriva da sud, deve imboccare il sottopasso di via del Gignoro, viale Duse, via Lungo Affrico, viale Verga e da qui Ponte al Pino.
Percorso ospedaliero nel centro storico
E' stato predisposto un itinerario in centro per raggiungere l'ospedale di Santa Maria Nuova, alcune cliniche private e altre strutture socio-sanitarie. Si tratta del percorso Ponte alla Grazie, lungarno alle Grazie piazza Cavalleggeri, Corso Tintori, via dei Benci, via Sant'Egidio. L'itinerario arriva direttamente all'ospedale di Santa Maria Nuova mentre dal percorso in uscita via dei Pucci, via Cavour, piazza San Marco, viale XXVII Aprile, via Nazionale, piazza Stazione, via della Scala, Porta a Prato sarà possibile accedere alla clinica Santa Chiara e all'Istituto Fanfani (che si trovano in piazza Indipendenza).

Da piazza San Marco si può accedere anche a Villa Cherubini (via Modena): i veicoli saranno fatti passare dagli agenti della Polizia Municipale compatibilmente con lo svolgimento della manifestazione. Identico principio vale per Villa Donatello: in questo caso l'accesso è da via degli Artisti dove si troveranno gli agenti della Polizia Municipale che faranno passare i veicoli solo in casi di estrema necessità e compatibilmente con la manifestazione. Montedomini sarà invece raggiungibile attraverso il lungarno alle Grazie percorribile fino alla chiusura in corrispondenza dell'inizio di lungarno della Zecca Vecchia.


Come arrivare alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella
Per quanto riguarda la circolazione intorno alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, dalle 8 di sabato verrà revocata la corsia preferenziale in direzione di via della Scala. Quindi i veicoli che arrivano da via Nazionale transiteranno in piazza Stazione, imboccheranno via Santa Caterina da Siena e da qui via della Scala. L'unico accesso diretto alla stazione ferroviaria sarà dal controviale di viale Fratelli Rosselli (normalmente corsia preferenziale) e da via Jacopo da Diacceto con uscita sempre da via della Scala.

Con la chiusura della circolazione in viale Fratelli Rosselli a partire da Porta a Prato, tutto il traffico verrà deviato su via Porte Nuove
Parcheggi e pulizia delle strade
Ricordiamo che dalle 21 di venerdì 8 novembre fino alle 24 di sabato lungo tutto il percorso del corteo e strade limitrofe scatterà il divieto di sosta con rimozione. Tutti i mezzi, comprese le biciclette sistemate nelle rastrelliere, dovranno essere spostati. I veicoli eventualmente rimossi saranno portati alla depositeria comunale al Lotto Zero, al parcheggio interno alle Murate e in via Perfetti Ricasoli a Firenze Nova.

Per facilitare il parcheggio dei veicoli che devono essere spostati dalle aree vietate, si potrà parcheggiare liberamente nelle zcs (zona a controllo della sosta), nelle zpr (zona parcheggio residenti) e nei parcheggi custoditi e incustoditi. La revoca della normale disciplina della sosta scatta dalla mezzanotte di giovedì e continua fino alla mezzanotte di sabato. Nelle notti tra giovedì e venerdì, tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica sarà sospesa la pulizia notturna delle strade in tutto il territorio comunale.

Il Quadrifoglio effettuerà servizi di pulizia senza divieto di sosta. Da oggi è attivo anche il numero verde 800-424307 per le informazioni sui provvedimenti di mobilità.

In evidenza