Sabato 9 novembre, alle ore 21,00 al Teatro dei Rozzi di Siena, la serata conclusiva della rassegna internazionale dei corti
Al Santa Maria della Scala la fotografia stenopeica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2002 15:44
Sabato 9 novembre, alle ore 21,00  al Teatro dei Rozzi di Siena, la serata conclusiva della rassegna internazionale dei corti<BR>Al Santa Maria della Scala la fotografia stenopeica

Il Video Festival Internazionale di Cortometraggi, protagonista di questa XI edizione di VISIONARIA 2002, sta giungendo al termine: lo scenario suggestivo del Teatro dei Rozzi ha dato inizio il 4 novembre alla proiezione dei video per la categoria dei Videolinguaggi, seguita dalla sezione Comico e Demenziale; il 6 e il 7 novembre alle ore 21,00 saranno protagoniste le proiezioni delle categorie Finzioni e Oltre e Video Documentario, organizzato e realizzato in collaborazione con il portale italiano di cinema documentario www.ildocumentario.it, seguiti venerdì 8 novembre dalle Storie di cartone.

Il successo delle prime serate, che hanno registrato la presenza di un pubblico numeroso e appassionato, proseguirà fino a sabato 9 novembre, giorno in cui è prevista la premiazione dei corti vincitori al Teatro dei Rozzi. Oltre alle 5 categorie in rassegna, saranno consegnati anche dei premi speciali: il premio RECIPROCAMENTE, IL DIALOGO FRA LE DIVERSITA¹, categoria del Comitato per le Pari Opportunità che ha come tema la reciprocità fra donne e uomini; il premio I SICILIANI, dedicato agli artisti e alle tradizioni siciliane; il premio METROPOLIS, categoria riservata ai video che hanno come sfondo la vita dei centri urbani; infine il Premio dei Titoli per la miglior grafica dei titoli.
L¹appuntamento è per sabato 9 novembre alle 19,30 al Teatro dei Rozzi, ora in cui è previsto il Buffet degli Autori: si dà inizio così alla grand soirèe durante la quale si svolgerà la proiezione finale della categoria Finzioni e Oltre, e soprattutto la premiazione dei video vincitori: la Giuria di Visionaria, composta da personaggi di altissimo spessore del mondo del cinema italiano tra cui Gerardo d¹Andrea e l¹attore e regista Alessandro Benvenuti, assegnerà il PREMIO DELLA CRITICA, mentre il pubblico che ha partecipato alle serate di proiezione, deciderà il destinatario del PREMIO DEL PUBBLICO.

Sta riscuotendo un grande apprezzamento in termini di visitatori e di appassionati la mostra fotografica SENZA OBIETTIVO.

La fotografia stenopeica allestita presso il Santa Maria della Scala in occasione dell¹XI edizione del Video festival internazionale di Visionaria. Una mostra che, come ha ricordato anche il Sindaco di Siena Maurizio Cenni, durante l¹inaugurazione, <>. Proprio per offrire ai visitatori, alle famiglie e ai bambini l¹opportunità di godere appieno di questa occasione unica la sezione didattica del Santa Maria della Scala, partner di Visionaria, in collaborazione con il Palazzo delle Papesse, organizza per domenica 10 novembre 2002, dalle ore 15:30 alle 18:00, un¹iniziativa rivolta alle famiglie.
La proposta intende avvicinare tanto gli adulti quanto i ragazzi al mondo della fotografia e in particolare alla tecnica stenopeica.

Essa rappresenta uno dei più antichi e più semplici strumenti per produrre immagini fotografiche senza l¹uso dell¹obiettivo: é un piccolissimo foro, creato in una camera oscura, che consente alla luce di impressionare la carta fotografica.
La prima parte dell¹incontro, che si svolge al Santa Maria della Scala, consente ai partecipanti di entrare direttamente all¹interno di una camera oscura di grandi dimensioni e di visualizzare in prima persona la tecnica di impressione dell¹immagine.

Il percorso prosegue poi con la visita alla mostra SENZA OBIETTIVO, nella quale sono concentrate le creazioni dei più importanti fotografi di questo genere.
La seconda fase prevede un¹attività di laboratorio al Palazzo delle Papesse. Dopo una breve visita alla mostra OLIVO BARBIERI-ELGER ESSER, esposizione che offre un nuovo sguardo su Siena e il suo paesaggio, il pubblico ha la possibilità di sperimentare tecniche e modalità della fotografia stenopeica. I partecipanti vengono quindi invitati a manipolare e a disporre su un piano una serie di elementi e oggetti in modo da ³costruire² un proprio paesaggio.
In seguito, mediante l¹utilizzo di camere stenopeiche, i partecipanti catturano le immagini dei loro elaborati, seguendo in camera oscura le fasi e i procedimenti per fissarle su carta fotografica.

Collegamenti
In evidenza