Undici "diplomati" in informatica a Solliccianino grazie ai corsi del Comune di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2002 16:09
Undici

Il Comune di Firenze ha consegnato 11 attestati al termine del secondo corso di formazione informatica all'interno della Casa Circondariale Mario Gozzini detta Solliccianino. Windows 95/98, Word, Excel ed Internet le materie del corso articolato in 30 lezioni. L'assessore all'informatizzazione Elisabetta Tesi, l'assessore alle politiche del lavoro Marzia Monciatti, il vice presidente del Consiglio Comunale Graziano Grazzini ed il responsabile della Direzione sistemi informatici Alessandro Villani hanno visitato la struttura a custodia attenuata ed hanno incontrato gli ospiti di Solliccianino alla presenza della direttrice Maria Grazia Grazioso e dell'educatrice Maria Grazia Mattia.

"Siamo soddisfatti di concludere questa positiva esperienza, molto importante per i ragazzi di Solliccianino ma anche per noi e per tutta la città - ha sottolineato l'assessore Elisabetta Tesi -. Ancora una volta Firenze ha partecipato ad un evento che ha visto la struttura Mario Gozzini protagonista. La consegna di questi 11 attestati ha rappresentato il risultato di una collaborazione tra la struttura di Solliccianino e l'ufficio informatico che ha realizzato, anche quest'anno, con docenti interni, i corsi di informatica.

Il risultato è stato positivo a tal punto che un ragazzo ha deciso di iscriversi all'Università d'informatica e questo è sicuramente di buon auspicio. È nostra intenzione per il 2003 approfondire questo percorso: la formazione è l'anello verso la specializzazione e da parte nostra riteniamo l'informatica un importante sbocco professionale per i prossimi dieci anni e che rappresenti un buon canale per il reinserimento nel mondo del lavoro". Il Comune supporterà la dotazione di una decina le postazioni di PC nel pieno rispetto delle regole di sicurezza vigenti all'interno di Solliccianino per far svolgere le esercitazioni a corredo della formazione di base.

Attraverso metodologie di e-learning (apprendimento on-line) sarà possibile, inoltre, mettere a frutto più agilmente quanto appreso durante i corsi in aula.

In evidenza