Da martedì 29 ottobre a domenica 3 novembre, al Teatro della Pergola, Valeria Moriconi e Massimo De Francovich

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2002 16:03
Da martedì 29 ottobre a domenica 3 novembre, al Teatro della Pergola, Valeria Moriconi e Massimo De Francovich

Gin Game, classico del teatro leggero americano portato al successo da attori come Jessica Tandy, Julie Harris e Charles Durning ha avuto un’importante edizione italiana nel 1978, a cura del Teatro Eliseo. Interpreti Paolo Stoppa e Franca Valeri, che tra il 6 e l’11 marzo del 1979 sostarono anche con gran successo alla Pergola.
Decisamente impossibile rubricare tutte le visite rese da Valeria Moriconi al pubblico in transito dall’Atrio delle Colonne, molte delle quali in compagnia dei mitici Quattro.

Proprio affiancata da Glauco Mauri e diretta da Franco Enriquez la Moriconi debuttò a Firenze con un significativo duetto Beckett/Ionesco, L’ultimo nastro di Krapp e La lezione: era il novembre del 1961. Ma come non ricordare, tra i tanti testi ed autori portati in scena, la mitica Bisbetica domata del febbraio 1963, effigiata ancora nello spendido manifesto che campeggia nello studio del direttore Marco Giorgetti ? La prima volta alla Pergola con Massimo De Francovich è stata invece sotto il segno di Shakespeare, un Antonio e Cleopatra del 1989 per la regia di Giancarlo Cobelli, nel cui cast spiccava anche il "fratellino" Dario Cantarelli.
Lo stesso De Francovich vanta diverse apparizioni in via della Pergola: fu Hovstad in un memorabile Nemico del popolo di Ibsen, dato nel 1974 per la regia di Edmo Fenoglio.

Il dottor Stockmann era per le cronache un sontuoso Tino Buazzelli.

Collegamenti
In evidenza