FIRENZE- Dal 25 al 27 ottobre Montecatini Terme ospiterà la decima edizione della Bts, la Borsa del turismo sportivo e del benessere. La manifestazione è stata presentata ufficialmente oggi a Palazzo Bastogi dall’assessore regionale al turismo Susanna Cenni, e dal presidente della Bts Dante Simoncini. (mo). “Quella di Montecatini – ha sottolineato Susanna Cenni - è una delle tre borse settoriali del turismo sulle quali la Regione Toscana punta da molti anni. Il suo ruolo, ormai consolidato, è importante sotto diversi aspetti: è un punto di incontro e una occasione di trattative commerciali tra gli operatori del settore italiani e stranieri e, nel contempo, rappresenta una stimolante occasione di dibattito su un importante segmento di offerta turistica”.
L’assessore ha evidenziato le grandi potenzialità di una manifestazione che coglie una delle grandi esigenze dei turisti di oggi, cioè quelli di utilizzare gli spazi di svago in maniera dinamica: “La Bts giustamente accende i riflettori sul mondo della “vacanza attiva”: non si tratta solo di sport, ma anche di attenzione alla persona, alla qualità della vita, al fitness, al benessere totale. In questo senso le caratteristiche della manifestazione si integrano perfettamente con l’offerta termale, in particolare, voglio sottolinearlo, con quella della nostra regione”.
“Ma il turismo sportivo – aggiunge l’assessore - si integra splendidamente anche con l’offerta ambientale: in questo contesto svolge un ruolo di primo piano l’escursionismo e l’offerta di itinerari e servizi all’interno dei parchi e nelle aree protette. Si tratta di un settore in cui da anni la Regione crede molto e di cui sarà possibile trattare anche nelle occasioni di confronto che la borsa ci offrirà”.